venerdì, Aprile 19, 2024
Dalla Provincia

“Abbasso la pressione!” Screening gratuito in farmacia

Anche le farmacie di San Vito dei Normanni e San Michele Salentino hanno aderito alla campagna nazionale di prevenzione dell’ipertensione “Abbasso la Pressione!” e a partire da domani, giovedì 17 maggio, fino a domenica 20 maggio offriranno gratuitamente la misurazione della pressione ai cittadini che lo richiedono e li sottoporranno a un questionario anonimo, preparato dalla SIIA – Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa. Effettuato lo screening, il cittadino avrà il risultato in tempo reale e potrà ricevere subito informazioni sulla propria pressione arteriosa e, eventualmente, sarà sollecitato a rivolgersi al medico di famiglia o allo specialista.

Lo scopo della campagna è sensibilizzare i cittadini sull’importanza di tenere sotto controllo la pressione, adottare uno stile di vita sano e informare sui danni causati dalla pressione alta.

Terminata l’iniziativa i dati saranno elaborati dal board scientifico e trasmessi alle Autorità sanitarie che, dopo un’attenta analisi, individueranno gli interventi sanitari più efficaci a contrastare l’ipertensione arteriosa e le sue conseguenze, contendo in questo modo i costi per la collettività.

Le farmacie che hanno aderito alla campagna “Abbasso la pressione!” sono riconoscibili dalla locandina che la promuove e i cittadini possono trovare quella più vicina grazie ad un sistema di geolocalizzazione sul sito www.federfarma.it, attivo dal 14 maggio.

Le farmacie sanvitesi che hanno aderito sono: Lamendola Luigi, De Vito, Epifani Rosaria, Epifani Giuseppe, Dei Normanni.

Quelle di San Michele Salentino sono: Farmacia San Michele e Farmacia Urgesi.

“Abbasso la pressione!” è un’iniziativa realizzata da Federfarma in collaborazione con SIIA e con il contributo non condizionato di Teva e Corman.


Condividilo sui social