domenica, Settembre 8, 2024
Dalla Provincia

Battere il Guinnes World Records a Ceglie Messapica

La posta in gioco è alta. L’obiettivo importante. Battere il record mondiale della più lunga maratona su bici statica a Ceglie Messapica. Quello attuale è stato fissato a 268h32’44” da Jamie McDonald nel 2012.

A cimentarsi in un nuovo tentativo Guinness World Records di pedalata è Leonardo Saponaro. Ciclista pugliese noto e apprezzato per via della sua carriera sfociata nel semiprofessionismo e per le varie iniziative sul ciclismo ideate e attuate anche a scopo benefico come il “Giro di Puglia in 24h”, un percorso di 600km concluso in 22h.

Classe 1992, convocato due volte consecutive ai campionati italiani con la maglia del CCJ Brittannico del Grottaglie, nel 2015 ha realizzato un Giro dell’Italia in solitaria (2500km in 10gg) .

La prova ufficiale per la Guinness World Records andrà in scena dal 1 al 14 luglio 2018 in Piazza S. Antonio a Ceglie Messapica e sarà l’unico tentativo mondiale del 2018. La prova consiste nel pedalare su una bici statica per 24h al giorno accumulando, come da regolamento, 5 minuti di riposo (cumulabili) ogni ora di pedalata da gestire in base alle esigenze fisiche/fisiologiche.

L’1 giugno, alle ore 11.00 , presso la Med Cooking School di Ceglie si terrà la conferenza stampa di presentazione del Guinness World Records.

A Leonardo Saponaro auguriamo “Viva il Lupo” perché l’1 luglio anche noi faremo il tifo per lui.


Condividilo sui social