lunedì, Dicembre 2, 2024
San Vito dei Normanni

San Vito dei Normanni: Grande successo per l’evento realizzato dall’ Associazione Nazionale delle Vittime Civili di Guerra della Provincia di Brindisi

Il 6 Maggio 2018 è stata una giornata di festa, di condivisione, di confronto ed informazione.
Il gazebo ANVCG, situato in Piazza Giovanni Paolo II a San Vito dei Normanni, è diventato punto di incontro di ragazzi, piccoli ed adulti, che con entusiasmo si sono informati sui dati della campagna “STOP ALLE BOMBE SUI CIVILI”.

Essendo una domenica intensa di attività, il centro era popolato soprattutto di famiglie con bimbi al seguito. I bambini hanno ricevuto in dono la spilletta della campagna ANVCG e sono andati in giro per le strade mostrando a tutti la novità della loro domenica, alcuni di loro hanno iniziato a giocare e a correre nei pressi del gazebo, mentre i genitori parlavano con i volontari e il Presidente della Sezione di Brindisi Mario Calabrese che, come sempre, era in primo piano per informare la comunità sulla presenza dell’Associazione nella provincia di Brindisi e sulle attività che la stessa porta avanti dal 1943.
La comunità è stata sbalordita dai numeri di questa Campagna, nel 2016 nel mondo le aree densamente popolate sono state colpite da 1.241 attacchi, avvenuti in particolare in aree urbane, mercati e luoghi di culto, i civili uccisi in ogni attacco sono stati minimo 16 e massimo 43.
La giornata di sensibilizzazione ha coinvolto ed informato sulle atrocità e gli attacchi che i civili devono subire nel mondo a causa della guerra, l’intenzione dell’ANVCG di Brindisi era quella di coinvolgere sempre più cittadini e sensibilizzare gli stessi su tematiche così importanti ed essenziali.
Grande è stata la risposta, soprattutto i giovani hanno aderito e sono diventati promotori di pace, le file dei promotori di pace nella provincia di Brindisi si stanno allargando sempre più, con la speranza che le attività dell’ANVCG siano portate avanti e sostenute da una comunità sempre più densa e propositiva.
                                                                                                                                
Dott.ssa Liliana Calabrese

Condividilo sui social