giovedì, Novembre 7, 2024
San Michele Salentino

Il concerto di musica classica presso l’oratorio parrocchiale

Intenso e particolare, un’esperienza artistica di valore per il pubblico che sabato 23 Giugno ha assistito, presso l’Oratorio Parrocchiale di San Michele Salentino, al concerto di musica classica per Oboe e Pianoforte, che ha visto come protagonista il M° Thomas Indermühle, musicista di fama internazionale, accompagnato dalla sua allieva, originaria di San Michele Salentino, Viviana Macelletti e dalla pianista Silvia Ciammaglichella.
Thomas Indermühle è considerato uno dei migliori oboisti del mondo. Solista nella Netherlands Chamber Orchestra e nella Rotterdam Philharmonic Orchestra, fondatore dell’Ensemble Couperin, affianca all’attività direttoriale anche quella di docente. Nel tempo, ha insegnato al Conservatorio di Zurigo, alla Staatliche Hochschule für Musik di Karlsruhe. Attualmente è Docente alla Scuola di Musica di Fiesole (Fi). 
L’ensemble ha incantato i presenti, molti dei quali giunti da città fuori provincia, con un singolare e bel repertorio, lodevole per i risultati: Federigo Fiorillo, Sinfonia Concertante per due oboi e orchestra ( in questo caso pianoforte), in Fa maggiore; C.P.E. Bach, Oboe sonata in Sol minore; B. Britten, Temporal Variations; R. Schumann, 5 Kanonische Studien (per Oboe e Corno Inglese), F. Couperin, da “Les Nations”, l’ Espagnole.

Un equilibrio di colori, suoni, dinamiche, per il pieno respiro armonico raggiunto da tutti i musicisti. Tasselli complementari e al contempo singolarmente fondamentali per un esito che ha profondamente convinto quanti hanno assistito ad una serata musicale di alto profilo.

Per questo, l’Amministrazione Comunale ringrazia la concittadina e musicista Viviana Macelletti per aver dato, alla nostra Comunità, l’opportunità di vivere questa prestigiosa occasione di incontro con la musica classica, grazie alla presenza del M° Thomas Indermühle e della pianista Silvia Ciammaglichella, di grande spessore artistico.


Condividilo sui social