venerdì, Aprile 19, 2024
San Michele Salentino

Rigenerazione Urbana a San Michele Salentino

Con determina n. 19 del 11 Giugno 2018 la Regione Puglia approva la graduatoria definitiva dell’Avviso pubblico per la rigenerazione urbana dei comuni pugliesi. Il progetto che abbiamo contribuito a redigere per il nostro Comune giunge al posto n. 51 (su 89 progetti finanziabili) con richiesta finanziamento complessivo di 4,5 milioni di euro.

Con questa bella notizia l’Amministrazione e la comunità sanmichelana si avviano verso la progettazione esecutiva che riguarderà la definizione di dettaglio degli interventi nelle Aree Urbana individuate e, sopratutto, la costruzione del processo di partecipazione e di governance della rigenerazione.

La sfida è decisiva: coinvolgere attivamente i cittadini, le associazioni e le imprese nel percorso di rigenerazione non solo in termini consultivi e propositivi, ma individuando modalità tecniche e amministrative per implementare la progettazione condivisa, gli interventi di riqualificazione, l’autorecupero e l’autocostruzione.

Abbiamo dato il massimo per raggiungere questo risultato, in termini culturali e progettuali. Adesso il sogno che consegno a chi gestirà il processo è che SAN MICHELE diventi un’esperimento di urbanistica “radicale” che mutui dall’esperienza le pratiche che hanno dimostrato la loro efficacia: persone e comunità prima di appalti e mattoni, autocostruzione come dispositivo per la partecipazione e la costruzione di appartenenza, focus sulla gestione e sulla sostenibilità economica e sociale degli interventi.

Buon lavoro all’Amministrazione comunale, agli uffici e a tutti i cittadini che sceglieranno di non stare a guardare, ma di partecipare a ricostruire il paese. Noi cercheremo di continuare a fare la nostra parte e di renderci utili.


Condividilo sui social