giovedì, Aprile 18, 2024
San Michele Salentino

La seconda serata del festival del Fico Mandorlato

Continua la manifestazione di valorizzazione e promozione del prodotto tipico di San Michele Salentino, il fico mandorlato, racchiuso in una tre giorni di festa con degustazioni a cura dei produttori, ed ancora convegni, concorsi enologici, concerti musicali, eventi culturali e sportivi, la mostra pomologica con la Piazza FicusNet e la Via della biodiversità.
La manifestazione, promossa dal Comune di San Michele Salentino ed organizzata dall’APS Hortus Puglia, è patrocinata dalla Presidenza della Giunta della Regione Puglia, Provincia di Brindisi e Camera di Commercio di Brindisi e si avvale della preziosa collaborazione di AIS Brindisi, GAL Alto Salento, Associazione Produttori Fico Mandorlato, Rete FicusNet, Associazione “Passo di Terra”, Consorzio Produttori Vini e Mosti Rossi di Manduria.



Il programma di oggi:
* ore 20, presso la Pinacoteca “S. Cavallo”, Convegno “I Comuni gemellati incontrano il Presidio”, con la partecipazione delle delegazioni dei Comuni gemellati con San Michele Salentino, nell’ottica della cooperazione, valorizzazione e promozione del prodotto che li accomuna: il fico. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Nicla Pastore;

* ore 21, in Piazza Marconi, premiazione del Concorso enologico“I migliori vini dolci di Puglia incontrano il Fico Mandorlato” a cura di AIS Brindisi;

* ore 21:30, in Piazza Marconi, concerto della BANDADRIATICA. La loro musica è figlia del mare. Concepita nelle notti buie di calma piatta o nei giorni di sole cocente. Sul ponte di una nave che è stata magicamente il luogo d’incontro di culture e musiche diverse. Un viaggio, una scommessa diventano un progetto di musica e di vita che accomuna musicisti e navigatori che decidono di imbarcarsi insieme e di cercare un nuovo linguaggio comune, quasi che le lingue natìe non fossero state fino a quel momento sufficienti per comprendersi fino in fondo. Un viaggio lungo, fatto di incontri fortuiti e di ricerche spasmodiche. E viaggiare per mare non è come viaggiare sulla terra ferma, è un cammino asservito alle voglie cangianti del vento e delle correnti.

Per tutta la serata mostra pomologica, via della biodiversità e stand di prodotti tipici.

Ecco il fotoservizio della prima serata, da segnalare la straordinaria partecipazione alla presentazione del libro di Giordano, come vi abbiamo mostrato nel servizio di Maila Cavaliere.


Condividilo sui social