venerdì, Aprile 26, 2024
San Michele Salentino

La XVII del Festival del Fico Mandorlato

Al via questa sera la manifestazione di valorizzazione e promozione del prodotto principe di San Michele Salentino, il fico mandorlato.
L’anteprima del Festival è riservata allo scrittore torinese, Paolo Giordano, che alle 19:30, in via Sac. Pietro Galetta (Oratorio Parrocchiale) presenterà l’ultimo romanzo “Divorare il cielo” (Einaudi). Dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura, Avv. Tiziana Barletta, dialogheranno con l’autore Angelo Epifani e Daniela Epifani.

Il taglio del nastro della 17^ edizione è previsto alle ore 20:30 in Piazza Marconi con l’apertura della Rassegna Enologica “VinubusTerrae Bianchi, Rosati, Rossi e dolci di Puglia” a cura di AIS Brindisi che, per tutta la durata del festival, darà l’opportunità ai visitatori di degustare, all’interno del Wine Bar, i migliori vini regionali. Per la 10^ edizione, infatti, si insedierà la Commissione del Concorso “I migliori vini dolci di Puglia incontrano il Fico Mandorlato” che, nella serata di domani, sabato 25 agosto, premierà la Cantina vincitrice.



Dalle ore 21:15, tre pianisti si esibiranno nelle piazze e nelle vie di San Michele Salentino: Carla Petrachi, Mario Rosini Francesco Castellano.

Mario Rosini, nel 2004 secondo classificato al 54° Festival di Sanremo con la canzone “Sei la vita mia” e terzo classificato per il premio della critica “Mia Martini”.
Attualmente Rosini è docente presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli dove detiene la cattedra di canto jazz. Dal 2008 ricopre l’incarico di Presidente della Commissione Artistica del “Premio Mia Martini”.

Carla Petrachi laureata in Pianoforte e in Jazz presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce, laureata in Conservazione dei Beni Musicali all’Università di Lecce e diplomata in Musica Liturgica presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.Pianista e cantante in diverse formazioni musicali e teatrali, svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero.
Docente di Pianoforte presso il conservatorio di Lecce. Docente di Lettere negli Istituti di Istruzione Secondaria di I e II grado.
Ha ricevuto il premio “Salento donna 2015” per “l’impegno nel mondo della musica,portando il Salento nel mondo” e il premio “Vigna d’argento” Squinzano città della musica nel 2017.

Francesco Castellano, diplomatosi in pianoforte presso il Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni di Bari, attualmente è Musical & sporting events manager presso Masseria San Domenico, noto hotel 5 stelle lusso pugliese


Condividilo sui social