mercoledì, Aprile 24, 2024
San Vito dei Normanni

Il Sindaco Pescatore con Ettore Bassi

A cura di Maila Cavaliere

Ci sono trentacinque centesimi di secondo prima che il primo di 9 proiettili raggiunga Angelo Vassallo, il sindaco pescatore di Pollica, ucciso il 5 settembre del 2010. E uno splendido Ettore Bassi dilata quel tempo fino a raccontarci chi era Angelo, cosa ha fatto, come ha amministrato e cosa non ha avuto il tempo di fare, assassinato a 57 anni.



“Colori buoni, odori buoni creano stati d’ animo buoni. Acqua pulita, paese pulito, conti puliti”. In fondo significa questo fare il sindaco. Cose semplici. La fiducia è la prima cosa con l’onestà. E poi sporcarsi le mani, “mettere le mani nella merda”,fare, partecipare, muoversi quando serve.
Un paese minuscolo, Pollica, ma non così piccolo se è stato necessario ammazzare il suo sindaco per fermarne il processo di rinnovamento e il progetto di legalità.
Sono quasi 3 anni che Ettore Bassi porta in scena la storia di Angelo Vassallo. Ormai 8 che i fratelli Dario e Massimo aspettano giustizia. Tutti dovrebbero conoscere la storia di Angelo Vassallo.Oggi Ettore l’ha raccontata anche a mio figlio.
Tutti dobbiamo cercare la verità, perché ogni porto sia per tutti un riparo sicuro in caso di pericolo.
L’unica foto che posto è quella sedia vuota, la sedia di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore. Una grande emozione.


Condividilo sui social