giovedì, Dicembre 12, 2024
San Vito dei Normanni

A San Vito l’iniziativa “Domenica di carta”

Domenica 14 ottobre, promosso dal ministero dei beni culturali, si è tenuta l’iniziativa “Domenica di carta”, tesa a valorizzare l’imponente patrimonio conservato nei luoghi della cultura, a San Vito nella locale biblioteca comunale “Giovanni XXIII”. In mostra documenti antichi e preziosi del 500 e 600, i manoscritti di Leonardo Leo e tanti altri “gioielli”.



Su questa interessante giornata, sperando che resti ancora aperta consentendo ai ragazzi delle locali scuole di essere visitata, il commento di una “visitatrice”, la nostra Maila Cavaliere.

“I monumenti di carta” sono ciò che ci resta per sorreggere il pensiero divergente, alimentare la cultura, formare i nostri figli all’importanza del sapere e della bellezza, usare i colori e le parole come vessillo di pace e non come fonte di discriminazioni.
La Biblioteca Giovanni XXIII di San Vito dei Normanni è fatta di monumenti di carta e contiene le tracce di tanti personaggi che hanno dato lustro alla città. Oggi è aperta al pubblico nell’ambito dell’iniziativa DOMENICA DI CARTA, promossa dal Comune di San Vito dei Normanni. Portiamoci i ragazzi. Entriamoci, torniamo a visitarla, per sentirci parte di una comunità educante, parte di una storia, custodi dei monumenti.

 


Condividilo sui social