venerdì, Aprile 26, 2024
San Vito dei Normanni

Farmacia Rosaria Epifani: 120 anni di storia

Era un ragazzo di 24 anni, il Dott. Giuseppe Epifani, quando, nel 1898, diede l’avvio ad una farmacia che avrebbe segnato la storia di molte generazioni di sanvitesi. Il Dott. Giuseppe, con decotti, cartine e pomate avrebbe curato, con attenzione e dedizione, per 50 anni, bambini e adulti, che dai primi del ‘900, attraversando due guerre mondiali, si sarebbero recati alla sua farmacia.

Il Dott. Giuseppe attendeva con ansia che suo figlio Augusto tornasse dal campo di concentramento in Germania. Tre anni dopo il ritorno, il Dott. Giuseppe moriva e il Dott. Augusto, dopo le lauree in chimica e in farmacia-conseguite presso l’Università di Firenze-assumeva la titolarità, affiancato, dopo il matrimonio, dalla Dottoressa Maria Allegretti, anche lei farmacista, laureata presso l’Università di Bari.

Ai decotti, alle cartine, alle pomate si aggiungevano le prime specialità e la farmacia continuava ad essere un punto di riferimento per i pazienti.

Gli anni passavano e il Dott. Augusto, per 58 anni, assisteva alle trasformazioni che, giorno dopo giorno, avvenivano in campo medico e farmacologico. Nel 1980 la figlia Rosaria, con laurea in farmacia conseguita presso l’Università di Perugia, aggiungeva rinnovata professionalità.



Ma il tempo avanzava e, dopo la scomparsa del Dott. Augusto, nel 2003, la Dott. Rosaria e la mamma, Dott. Maria, continuavano il loro lavoro, che quella dedizione che, come un filo rosso, ha attraversato i decenni.

Ora, ad affiancare zia e nonna, ci sono le dottoresse Stefania e Claudia Agrimi-laureate in farmacia presso l’Università di Bari-che nell’era del computer e della ricetta elettronica di fronte ad una nuova immagine di farmacia, cercano di confermare quelle professionalità e quella passione che hanno distinto le generazioni precedenti.

120 anni di storia da festeggiare quindi per una farmacia che è sempre stata scrupolosamente al servizio di tutti coloro che hanno riposto in essa fiducia, stima e affetto.


Condividilo sui social