sabato, Aprile 20, 2024
San Vito dei Normanni

Festa dell’albero 2018

Ogni anno, a novembre, si svolge la Festa dell’Albero: si celebra l’indispensabile contributo alla vita degli Alberi con la messa a dimora di giovani arbusti ed essenze aromatiche in tutta Italia. È infatti nota l’importanza del verde per contrastare le emissioni di CO2, l’inquinamento dell’aria, prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità.

Quest’anno aderisce alla manifestazione anche il Comune di San Vito dei Normanni nel giorno 29 novembre.



A partire dalle ore 15.00 del 29/11/2018, presso la struttura “Ex Fadda – l’officina del sapere”:
– avverrà la piantumazione di Alberi ed Essenze, provenienti dal vivaio ARIF di Brindisi, illustrando l’importanza e la funzionalità delle piante;
– si discuterà di nuove tecniche di manutenzione del verde e di un nuovo approccio alla gestione del verde pubblico (all’interno della struttura);
– si cercherà di stimolare la co-gestione degli spazi verdi tra Amministrazione comunale e cittadinanza per pensare a modelli condivisi di gestione dei Beni Comuni della nostra città (all’interno della struttura).
Saranno presenti con loro contributi ed esperienze:
– ExFadda – l’officina del sapere (San Vito dei Normanni)
– Manifatture Knos (Lecce)
– EcoFucina (Associazione culturale per la difesa degli animali e dell’ambiente)
– COLOCO (Collettivo Parigino di Paesaggisti che lavora da anni sulla rigenerazione urbana partendo dal concetto di Terzo Luogo del Paesaggista e Filosofo francese Gilles Clement)
– coop VERA (Bari)
– Auriga Soc Coop (Bari).
L’iniziativa è promossa dal Comune di San Vito dei Normanni e l’ATI Auriga Soc Coop – La Pulitecnica srl, in collaborazione con ExFadda.
La cittadinanza tutta è invitata, Scuole, enti ed associazioni sensibili ai temi ambientali e che vogliono confrontarsi su modelli condivisi di gestione dei Beni Comuni della nostra città.
Comunicato stampa dell’Amministrazione Comunale – Assessorato all’Ambiente

Condividilo sui social