Incontro al Liceo “Leo” sulla violenza alle donne

Martedì mattina incontro/dibattito sulla violenza contro le donne tenuto presso il Liceo Scientifico Leonardo Leo di San Vito dei Normanni, in collaborazione con la Questura di Brindisi e il Comune di San Vito dei Normanni. Un incontro che ha visto l’intervento del Questore di Brindisi Dott. Maurizio Masciopinto e di una equipe del corpo di Polizia di Stato, tra cui il Dirigente medico Arpaio e il soprintendente capo tecnico Stamer, che ogni giorno sono chiamati ad intervenire per fatti di cronaca aventi un unico filo conduttore: la violenza di genere. Non sono mancati gli interventi degli studenti invitati dal dott. Masciopinto a parlarne a casa, con i genitori, di quello che si è fatto oggi a scuola, e ad essere parte attiva in questa lotta contro la violenza sulla donna, sia essa fisica che psicologica, ad avere il coraggio di denunciare fatti che accadono a casa, a scuola, per strada, a non rimanere spettatori.



Significativo anche l’intervento della Psicologa, la dott.ssa Isabella Imbriani che ha risposto con competenza e chiarezza alle tante domande e curiosità degli studenti.
La conferenza-dibattito è stata intervallata da performance teatrali, a cura del Gruppo Teatro Aleph, sempre sul tema della violenza sulla donna. Il Camper della Polizia di Stato, dedicato alla lotta contro la violenza di genere, ha sostato presso il Liceo, un’equipe di personale di Polizia specializzato consente ai nostri studenti di visitare il camper, fornendo loro informazioni sulle attività che ogni giorno il corpo di Polizia mette in atto per contrastare questo fenomeno. Fanno parte di una rete fatta da istituzioni, enti locali, centri antiviolenza, associazioni di volontariato che ogni giorno si impegnano per affermare un’autentica parità di genere contro stereotipi e pregiudizi.

Fonte: Liceo Scientifico Leonardo Leo

 


Condividilo sui social