venerdì, Aprile 26, 2024
San Vito dei Normanni

Presentazione del libro “Novecento Addio”

Venerdì 7 dicembre la città di San Vito dei Normanni ospiterà la presentazione in prima assoluta di “Novecento Addio”, il primo lavoro monografico dedicato all’opera del chitarrista e compositore leccese Oronzo Persano a cura del Maestro Marco De Luca. L’appuntamento è fissato alle ore 19.00 presso la chiesa Santa Maria degli Angeli (Chiesa Vecchia).

Il punto di partenza e la sintesi estrema delle riflessioni condotte dal chitarrista sanvitese Marco De Luca sono riassunte nelle parole potenti del Maestro Persano – «Il tempo passa. Il tempo passa e conserva il nostro futuro, perché il nostro futuro è custodito nel nostro passato» -, che rappresentano una traccia importante per cogliere il peso della ricerca che caratterizza l’intera vita di Persano, mai nostalgica, sempre protesa al futuro e attenta al presente.



Da una parte la storia del Maestro Persano, una vita spesa per riflettere sul secolo passato, periodo pregno di contraddizioni e segnato da laceranti ferite, magistralmente riassunte in quelle composizioni che ora sono una pietra miliare della musica moderna, non solo per il repertorio chitarristico. Dall’altra l’acume del suo allievo, Marco De Luca, chitarrista sanvitese attivo da oltre 10 anni sul territorio come insegnante e concertista, diplomato in chitarra nel 2009 col massimo dei voti e laureato in Discipline Musicali con il massimo dei voti, lode e menzione.

Il volume che verrà presentato contiene il catalogo integrale delle composizioni, la biografia, l’analisi approfondita di alcune composizioni ed è corredato da una ricca appendice iconografica. Il volume, inoltre, vanta due prestigiosi contributi: la prefazione a firma della Prof.ssa Maria Pina Solazzo, docente presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, e la postfazione ad opera del Prof. Ernesto Marinò, responsabile delle Edizioni Il Punto.

Nel corso della serata interverranno, insieme all’autore e alla presenza del Maestro Oronzo Persano, alcune delle realtà con cui il Maestro De Luca collabora stabilmente: il Maestro Vincenzo Gagliani, direttore artistico della World Music Academy, centro di formazione e produzione musicale con sede presso il laboratorio urbano ExFadda, il Prof. Ernesto Marinò, il Maestro Beatrice Mappa, flautista, e Domenico Conte, Sindaco di San Vito dei Normanni.


Condividilo sui social