sabato, Aprile 20, 2024
San Vito dei Normanni

La Scuola Buonsanto compie 50 anni.

Di Maila Cavaliere

I compleanni si festeggiano perché consentono di prendere coscienza del tempo che è passato, di riordinare ricordi e memorie, di ritrovare pezzi di storia che si rischiava di dimenticare.

Un compleanno così importante, poi, e per di più il compleanno di una istituzione scolastica, non poteva essere trascurato. E’ il compleanno della scuola che tanti alunni frequentano tutti i giorni, che li rappresenta e li sostiene nel loro percorso di crescita, quella di cui si conoscono i locali, gli odori, gli umori.



In questi 50 anni ci sono gli echi di mezzo secolo di storia, di storie, di costume, di cambiamenti storici e sociali, ci sono i legami con i genitori e con i docenti, le differenze tra come siamo e come eravamo e tutto quello che una scuola deve rappresentare.

E così Dirigente, docenti, collaboratori e alunni della Buonsanto hanno deciso di mettere su una manifestazione che celebri questo importante traguardo.

Tutto è partito da un questionario somministrato ai genitori ( ex alunni) dei ragazzi che frequentano oggi la Scuola secondaria di Primo Grado BUONSANTO.

In questo modo e grazie al coinvolgimento di tante altre persone, ex alunni, ex docenti, sono stati raccolti materiali, foto, aneddoti che i ragazzi hanno tradotto in uno spettacolo che si terrà mercoledì 30 gennaio 2019 :nell’Auditorium della nostra Scuola, alle ore 17:30 con sipario alle ore 18.

Senza la pretesa di voler essere esaustivi, la manifestazione diventa una parziale sintesi di ciò che eravamo e di ciò che siamo diventati e un modo per sentirsi appartenenti a una Comunità Educante che tra cambiamenti, difficoltà e forza di volontà non ha affatto esaurito il suo importante ruolo.


Condividilo sui social