venerdì, Aprile 26, 2024
San Vito dei Normanni

All’Unitre incontro con il prof. Mario Castellana

“Cuori pensanti in filosofia della scienza. Hélène Metzger, Simone Weil, Suzanne Bachelard e Barbara McClintock”. L’autore di questo libro, il prof. Mario Castellana, Docente di Filosofia della Scienza presso l’Università del Salento, noto studioso a livello internazionale di Enriques, di Bachelard, sarà ospite domani dell’Unitre di San Vito dei Normanni. 

Sarà salutato dal Sindaco, Domenico Conte e dialogherà con il prof. Luigi Agrimi, già Docente di Storia e Filosofia e già Presidente Unitre. L’evento, in programma presso la sede dell’Unitre, in via Cavour n.6, sarà presentato dalla Presidente della Associuazione, la dott.ssa Clelia Leozappa. “Siamo tutti immersi – si legge in una nota dell’Unitre sanvitese – nei benefici delle ultime scoperte scientifiche semplici apparentemente come tutte le nuove parole della nostra lingua, nate dall’applicazione delle teorie scientifiche. Il mondo del cuore, il mondo della vita, non è separato da quello della scienza e dall’avanzamento della comunità scientifica.



Il prof. Mario Castellana nel suo “Cuori pensanti in filosofia della scienza” , (edito da Castelvecchi, Le Navi, settembre 2018), ci offre di guardare la scienza diversamente e arricchire di senso le “ragioni” metodologiche alla base di molte scoperte scientifiche. Hélène Metzger, Simone Weil e Suzanne Bachelard hanno saputo coniugare la riflessione storico-epistemologica con le ragioni del cuore fino al sacrificio della vita”. 
L’incontro è aperto a tutti i cittadini e l’ iniziativa è organizzata con il patrocinio della Città di San Vito dei Normanni.


Condividilo sui social