giovedì, Aprile 18, 2024
Dalla Provincia

Appuntamento con la rassegna Vico Castello

Venerdì 15 febbraio alle 18.30 presso la Biblioteca Comunale “Giovanni Calò” si terrà il secondo appuntamento della rassegna “Vico Castello” con la presentazione del libro “Nienti pi nienti voto a Chimienti – i brindisini al Parlamento dall’Unità d’Italia ai nostri giorni” (Hobos).

Dopo i saluti di Monica Albano, Amministratore Unico di Libermedia e gestore della Biblioteca Comunale, del Sindaco Antonello Denuzzo e dell’Assessore alla Cultura Maria Angelotti, prenderà la parola il prof. Gerardo Trisolino che dialogherà con il coautore del volume Vittorio Bruno Stamerra. Accoglienza ed intermezzi musicali saranno a cura degli studenti dell’ITST Fermi.



Sono stati complessivamente 77 i brindisini (nati o residenti nella nostra provincia) che dall’Unità d’Italia nel 1861 ad oggi, hanno conquistato la prestigiosa “medaglietta”, come in gergo è definito lo speciale tesserino metallico di riconoscimento dei parlamentari (deputati e senatori). Il primo deputato eletto nel collegio di Brindisi, nel 1861, fu il concittadino medico garibaldino Cesare Braico, l’ultima, il 4 marzo scorso, è stata l’avvocato Valentina Palmisano da Ostuni.

La ricerca di Tonia Marzo e Vittorio Bruno Stamerra non è la biografia dei parlamentari individuati, alcuni dei quali per il loro impegno politico e il potere espresso, hanno segnato la nostra storia, ma una significativa, sia pur semplice e sintetica, testimonianza del loro impegno a Montecitorio, come a Palazzo Madama o a Bruxelles. Prefazione di Nicola Colonna.

La rassegna “Vico Castello”, che si rinnoverà ogni 15 del mese con incontri che coinvolgeranno scrittori, musicisti e artisti, nasce in seno al Patto Locale per la lettura sottoscritto dall’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana, dagli Istituti scolastici, e da Associazioni, editori e liberi cittadini, con il fine di promuovere il principio che la conoscenza sia un bene comune e che il libro e la lettura siano strumenti insostituibili di accesso alla conoscenza medesima.


Condividilo sui social