venerdì, Aprile 26, 2024
San Vito dei Normanni

Giuseppe Catozzella presenta il libro “E tu splendi”

Di Maila Cavaliere

La letteratura può cambiare il mondo e gli occhi di un bambino possono demolire ogni forma di razzismo.
È quello in cui crede lo scrittore Giuseppe Catozzella e lo racconta in una maniera poetica e struggente nel suo nuovo romanzo E TU SPLENDI.
Il protagonista è Pietro, un ragazzino figlio dell’emigrazione, che trascorre l’estate dai nonni in un paesino immaginario della Lucania che assomiglia tanto al sud doloroso e rassegnato descritto da Carlo Levi. 
In questo paesino di 50 case di pietra, da cui tutti sono sempre andati via, arriva una famiglia di stranieri. 



Tanto basta a rimettere in discussione i precari equilibri su cui fa perno la vita dei suoi abitanti e a innescare ben noti meccanismi di rifiuto.
Catozzella non è nuovo a tematiche di scottante attualità. 
In seguito alla pubblicazione di NON DIRMI CHE HAI PAURA,( storia della podista somala Samia Yusuf Omar annegata nel viaggio della speranza verso l’Europa) vero e proprio caso editoriale, Giuseppe Catozzella è stato nominato dalle Nazioni Unite Ambasciatore per l’Agenzia ONU per i Rifugiati.

E TU SPLENDI è anche un delicato romanzo di formazione, in cui l’assenza e la rassegnazione possono cedere il passo al nuovo e al “grande futuro” (dal titolo di un altro romanzo dell’autore) che in molti provano a rubarci.
Il libro è ancora un omaggio ad altri libri citati al suo interno, primo fra tutti LETTERE LUTERANE di Pier Paolo Pasolini che Catozzella cita direttamente nel titolo.
Un libro per adulti e ragazzi, per genitori, nonni e nipoti, per docenti ed educatori, per tutti i lettori e per chi crede che la lettura sia un passo da compiere in nome della civiltà. 
Non mancate! Mercoledì 27 febbraio 2019 ore 18:00 Aula Magna della Scuola secondaria Buonsanto.


Condividilo sui social