giovedì, Aprile 25, 2024
San Michele Salentino

Friday for future

La classe 5^ A della Scuola Primaria di San Michele Salentino, partecipa al Friday For Future, il movimento di studenti europei nato dall’iniziativa di Greta Thunberg, la sedicenne svedese ambientalista che sta sensibilizzando i governi del mondo ad agire presto per fermare il riscaldamento globale della Terra, che mette a rischio la sopravvivenza di molte specie, compresa quella umana.

In occasione della manifestazione mondiale prevista per il 15 marzo, gli alunni hanno girato il video “Amici della Terra” che invita ad assumere comportamenti amici del pianeta Terra e a cambiare stile di vita.
“Tutto parte dai bambini – afferma il sindaco Giovanni Allegrini – e nel momento in cui i nostri piccoli cittadini imparano poi, una volta tornati a casa, insegnano ai grandi il rispetto dell’ambiente e questo circolo virtuoso va a beneficio del nostro ambiente e della nostra salute. E’ importante, come in questo caso, il ruolo dell’istituzione scolastica che ha il compito, nel processo di crescita e di educazione, di coinvolgere e rendere consapevoli i bambini del valore delle loro azioni”. 



Esprime grande apprezzamento per la lodevole iniziativa, anche, l’assessore all’Ambiente, Tiziana Barletta: “Rivolgo i complimenti al Maestro Mimino Ligorio e a tutti i bambini della 5^ A. Iniziative come queste sono la dimostrazione che i bambini sono una risorsa fondamentale per il nostro territorio perchè, in maniera molto semplice e spontanea, riescono ad esprimere e lanciare messaggi significativi per l’intera Comunità. Salvare e amare il proprio territorio è importante perchè questo renderà i bambini dei cittadini consapevoli e responsabili.


Condividilo sui social