Il no alla plastica dalla Regione Puglia

“Puglia, MAI regione di plastica”: cinquantaquattro pugliesi di primo piano, tra i quali i rettori Uricchio e Di Sciascio, il presidente della Scuola di Medicina Gesualdo e Al Bano Carrisi, si sono prestati come testimonial dell’iniziativa, hanno “messo la faccia” sui manifesti che per promuovono la campagna ambientale. E “Puglia, MAI regione di plastica” è il tema del forum che sarà ospitato domani, venerdì 22 marzo (dalle 10,30) nella sede dell’Autorità portuale di Brindisi. L’evento, organizzato dall’Associazione culturale “L’Isola che non c’è” di Latiano, coinvolge la Regione Puglia, Enti, organizzazioni, Università, Associazioni ambientaliste, le Asl pugliesi e aziende, per l’approvazione di un protocollo d’intesa sul “#No alla plastica”. I lavori saranno coordinati dall’ing. Barbara Valenzano, direttore del Dipartimento infrastrutture e ambiente della Regione Puglia e moderati dal giornalista Franco Giuliano (presidente onorario e fondatore dell’associazione latianese). 


Parteciperanno sindaci e personalità del mondo accademico, dirigenti degli enti e società più rappresentative della Puglia, oltre agli assessori regionali Stea, Pisicchio, Giannini, Piemontese, interessati a questo cambiamento culturale.
Obbiettivo della giornata: concordare una strategia comune per limitare l’uso della plastica monouso, dai piatti delle mense scolastiche ai bicchieri delle macchinette distributrici di bevande collocate in enti, ospedali, scuole.
Nella bozza del protocollo d’intesa che sarà discusso, ampliato e approvato, si propone tra l’altro di fissare rimborsi per il riuso dei contenitori di plastica degli esercizi pubblici di esercizi commerciali e cauzioni nel caso di mancata restituzione. Gli esercenti vanno anche incentivati a rendere gli esercizi punti di raccolta plastica, con vantaggi economici per i cittadini che conferiscono i contenitori. Va promossa inoltre l’installazione di ecocompattatori nei punti vendita della grande distribuzione, sempre con vantaggi per chi conferisce rifiuti e di biglietterie elettroniche nelle stazioni di treni, autobus, metro, che in cambio dell’inserimento di bottiglie di plastica (Reverse Vending machine) riconoscono sconti sul prezzo del biglietto.



Alle famiglie ed ai titolari di tassa sui rifiuti, andrebbero in genere riconosciute agevolazioni sulla TARI, in cambio e della plastica raccolta.
L’evento brindisino è in linea con la strategia dell’Unione Europea, che ha posto le basi per una nuova economia circolare della plastica, orientata esclusivamente alla produzione di prodotti che rispondano ad esigenze di riconsegna, riuso e riciclo.
Nel corso del forum verrà illustrata a tutti i partecipanti una dichiarazione di intenti, redatta dalla Regione Puglia e da “L’isola che non c’è”, sulla quale si auspica la massima condivisione. 
La Regione ha già avviato misure per ridurre l’uso di materiali monouso in plastica, già a partire dall’aprile prossimo, nel rispetto della strategia europea e le Amministrazioni comunali sono invitate ad adottare Ordinanze per favorire la transizione verso un modello “NO plastica”.


Condividilo sui social