Numeri importanti per la Settimana Santa di Francavilla

Numeri in crescita in termini di presenze in Città per la Settimana Santa di Francavilla Fontana che, dopo le mostre fotografiche a Matera e al Senato della Repubblica, continua ad attrarre sempre più fedeli e curiosi provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa.

Tra il Mercoledì ed il Venerdì Santo l’ufficio di promozione turistica ha registrato un notevole incremento di famiglie e gruppi giunti da ogni parte d’Italia con una concentrazione maggiore di persone provenienti dalla Calabria e dalla Basilicata. Per quel che concerne i movimenti intraregionali si è registrata una crescita di presenze dai comuni dell’alto barese e dal Salento. Per ciò che riguarda gli stranieri, infine, è stato notevole l’afflusso di francesi e inglesi.



La pubblicazione realizzata sulla Settimana Santa ha incontrato notevoli consensi e, nel corso dei giorni clou dei riti, sono state distribuite più di 1500 copie.

Di forte impatto anche la presenza dei fotografi che, attratti dal fascino e dalla suggestione dei momenti salienti dei riti francavillesi, con il loro occhio fotografico contribuiranno ulteriormente alla diffusione delle tradizioni cittadine.

Dal punto di vista della comunicazione la Settimana Santa 2019 si è contraddistinta per l’enorme risalto ottenuto sui media locali e nazionali, in particolare in concomitanza con gli eventi espositivi di Roma e Matera, con stampa, portali e televisioni che hanno raccontato ogni evento passo dopo passo.

Sui social la pagina dedicata alla Settimana Santa ha fatto segnare un boom di contatti ed ha riscontrato particolare interesse la scelta di raccontare ogni giorno gli elementi di fede e di tradizione legati ai singoli momenti. In particolare, ha ottenuto grande apprezzamento la Via Crucis con i Pappamusci, i Crociferi e le Confraternite, svoltasi a Matera lo scorso 13 aprile, con l’hashtag Matera2019 monopolizzato dalle immagini dei pellegrini francavillesi rilanciate in ogni parte d’Europa.

Al fine di ampliare ulteriormente il patrimonio di immagini legate ai riti francavillesi l’Amministrazione Comunale ha deciso di aprire l’archivio all’acquisizione a titolo non oneroso di nuovi scatti da utilizzare nei prossimi anni per il racconto della Settimana Santa.

Le modalità di invio saranno rese note nei prossimi giorni.

Comunicato Stampa Comune Francavilla Fontana


Condividilo sui social