Un anno fa ci lasciava il Prof. Vitilio Masiello

Un anno fa ci lasciava il Prof. Vitilio Masiello. Professore emerito, dal 2011, di letteratura italiana nell’università “Aldo Moro” di Bari. Una carriera universitaria più che quarantennale, una vita dedicata allo studio e alla ricerca. Docente e formatore di tante generazioni di studenti che ne ammiravano l’impegno, la preparazione, la serietà, le affollatissime lezioni.



Storico della letteratura e critico letterario, ma anche un fine politico, deputato della Repubblica nella VII e VIII legislatura.

Una vita piena che ha dato tanto al mondo della letteratura, della cultura e dell’università, per questo se ne avverte la perdita. Ma anche, affettivamente, per la sua San Vito, dove desiderava trascorrere il resto dei suoi anni, dove nella biblioteca sono conservati molti dei suoi libri prelevati dalla sua casa di Bari.

Stralcio del ricordo di Ernesto Marinò sul numero di Aprile 2018 de “Il Punto”.

Un ricordo di Maila Cavaliere: “ho avuto il privilegio di averlo come docente per 2 anni all’università. Non dimentico neanche una parola, una piega della voce. Gli devo tantissimo della mia formazione”


Condividilo sui social