venerdì, Aprile 19, 2024
San Vito dei Normanni

Alunni in chiesa per Santa Rita. Chiarimenti

In riferimento all’articolo apparso in data 22 maggio scorso, relativo alla cerimonia di benedizione delle rose, presso la chiesa Santa Rita, ESSE NOTIZIE, ritiene di dovere rettificare quanto precedentemente scritto e successivamente rimosso.

In buona fede ed in coerenza con la nostra intenzione di informare la città dei principali eventi che accadono, abbiamo tuttavia commesso una ingenuità che ha leso la dignità professionale del dirigente del secondo istituto comprensivo, con cui per altro esiste un consolidato rapporto reciproco di stima, avendo raccolto i malumori di un gruppo di genitori sulla presunta interruzione di una tradizione religiosa, abbiamo mancato di chiedere alla scuola un chiarimento in merito.



Siamo venuti a conoscenza del fatto che non esiste nessun atto di divieto ma che una qualsiasi “uscita” prevede una procedura fatta di autorizzazioni, nomine dei docenti che non è stata chiesta né programmata in tempi utili. La tradizione religiosa, peraltro, si può proseguire tranquillamente fuori dall’orario scolastico, senza intaccare la legittimità di certe dinamiche, né ledere i diritti di chi appartiene ad altre confessioni.

Scusandoci ancora per l’accaduto, ci auguriamo di aver chiarito la questione e ribadiamo la stima per il DS, indirettamente chiamato in causa e al quale, c’è da dire, tanti docenti hanno dimostrato solidarietà.


Condividilo sui social