sabato, Aprile 20, 2024
San Vito dei Normanni

Semifinale regionale centrata per l’under 18 maschile

Come due anni fa con l’U16, Scuola Pallavolo San Vito acciuffa un’altra finale regionale con la categoria U18. I protagonisti dell’impresa sono sempre gli stessi, un gruppo consolidato di ragazzi che da ormai quattro anni si allena insieme e infiamma il PalaMacchitella, mettendo alle strette anche le squadre più blasonate. Nella fase regionale di categoria, dopo aver piegato Cassano in trasferta in tre set, San Vito si ripete in casa ribaltando tutti i pronostici contro la prima della classe del territorio salentino Alessano, concludendo il girone eliminatorio a punteggio pieno con un solo set perso in due match.

Alessano, team di grande personalità, impatta la gara senza paura pur giocando in campo nemico portandosi subito avanti di 4 punti su San Vito, conservando il vantaggio per quasi tutto il primo periodo. I padroni di casa non demordono e riescono a recuperare il gap con una striscia positiva in battuta. Si gioca punto su punto in un’atmosfera che già si fa tesa; agli sgoccioli la spunta Scuola Pallavolo 25-23. 
I leccesi accusano un po’ il colpo degli avversari e affrontano decisamente male il secondo set: San Vito, d’altra parte, ritrova la concentrazione e la serenità e si fa largo tra il clamore del pubblico. La partita procede in discesa per i ragazzi, che chiudono agevolmente 25-17, distaccando Progetto Azzurra per 2 set a 0. 



Le luci non si spengono di certo negli animi degli ospiti, i quali tentano il tutto per tutto modificando la formazione iniziale. Un cambiamento fatale per San Vito, che soffre maledettamente non riuscendo a contenere l’assedio e la determinazione del team avverso, una debacle inaspettata visto l’andamento del periodo precedente. Alessano firma il terzo set con un sonoro 25-12 e riapre i giochi. 
L’avvio del quarto prende certamente un altro ritmo, con le due contendenti che si ritrovano a combattere ad armi pari e forsennatamente per raggiungere il proprio obiettivo stagionale. San Vito ha un guizzo deciso in avanti, grazie al suo laterale brindisino che dalla prima linea mette a terra tre attacchi di fila, accompagnando la squadra di casa verso il 18-14 ai danni dei salentini. Alessano non molla la presa, ma non basta a respingere la trance agonistica della banda sanvitese Martella: è lui l’artefice del match point a favore di San Vito sul punteggio finale di 25-21. 
Con le mani al cielo tutti i protagonisti e i tanti spettatori presenti in tribuna festeggiano e cantano con fare liberatorio un’impresa eccezionale, una qualificazione alla final four regionale di categoria tutt’altro che scontata in un girone eliminatorio di fuoco. Tutti i complimenti agli avversari di stasera per il valore e il comportamento sportivo dimostrato. 

Appuntamento a giorno 19 maggio per la semifinale, che contrappone ora Scuola Pallavolo alla BCC Castellana, mentre l’altro match vedrà protagonisti la Materdomini Castellana e Galatina.
San Vito si conferma ancora una piazza calda della pallavolo giovanile. 
I nostri atleti: Scaramuzzi, Eletto, Ciraci, Massaro, Caramia, Errico, Martella, Maldarella, Cantanna.


Condividilo sui social