Torna l’appuntamento con la rassegna Vico Castello

Mercoledì 15 maggio alle 19.00 presso la Biblioteca Comunale “Giovanni Calò” si terrà un nuovo appuntamento della rassegna “Vico Castello” con la presentazione del libro “Rosso Adriatico – Il delitto della lamia” (Progedit). Dopo i saluti di Monica Albano, Amministratore Unico di Libermedia e gestore della Biblioteca Comunale e dell’Assessore alla Cultura Maria Angelotti, prenderà la parola il prof. Gerardo Trisolino che dialogherà con l’autore del volume Ettore Catalano. L’iniziativa è a cura dell’Associazione AVIS.

Un commissario ostunese di buone letture è in queste pagine alle prese con una intensa e complicata rete che coinvolge baroni della medicina e trafficanti slavi, nel panorama di un Salento assolato, di fronte a un mare che lascia il suo azzurro per la cupa densità del sangue. Quando si è testimoni della disgregazione e della polverizzazione, l’investigazione non può accontentarsi di scoprire il colpevole, ma deve provare a misurarsi col mistero dell’anima umana. Il tormento conoscitivo pascaliano, la straziata misantropia pirandelliana, l’enigma nero sciasciano strutturano una ricerca che non sa saziarsi della “verità” delle carte a posto. Oggi l’investigatore non può del tutto sconnettersi dalle forme sgrammaticate del mondo contemporaneo di cui il paradigma indiziario è solo superficiale descrizione.



Ettore Catalano ha insegnato Letteratura Italiana nelle Università degli studi di Bari e del Salento, in cui è ora professore onorario. Si è occupato della letteratura italiana dell’Ottocento e del Novecento, non trascurando i contemporanei e la letteratura regionale. Molti suoi contributi sono dedicati all’analisi delle problematiche legate alla messinscena teatrale e alla drammaturgia otto-novecentesca.

Nel corso della serata saranno consegnati gli attestati di partecipazione al concorso Library’s Talent alle studentesse e agli studenti del Terzo Istituto Comprensivo.

La rassegna “Vico Castello”, che si rinnoverà ogni 15 del mese con incontri che coinvolgeranno scrittori, musicisti e artisti, nasce in seno al Patto Locale per la lettura sottoscritto dall’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana, dagli Istituti scolastici, e da Associazioni, editori e liberi cittadini, con il fine di promuovere il principio che la conoscenza sia un bene comune e che il libro e la lettura siano strumenti insostituibili di accesso alla conoscenza medesima.


Condividilo sui social