mercoledì, Aprile 24, 2024
Dalla Provincia

Chiusure al traffico nei festivi estivi

Città di Francavilla Fontana sempre più amica dei pedoni. È stata approvata dalla Giunta Comunale l’estensione della Ztl (zona a traffico limitato) su Corso Umberto I e parte di via Municipio e via Regina Elena. Le nuove aree pedonali saranno interdette al traffico, in via sperimentale, esclusivamente nei giorni festivi dal 2 giugno al 29 settembre.

Il provvedimento, varato all’unanimità su proposta dell’Assessorato alla Mobilità Sostenibile, seguirà le modalità già applicate per Viale Vincenzo Lilla e Via Roma con applicazione dalle 8.00 alle 24.00.

Con l’adozione di un’area pedonale più ampia, che idealmente abbraccia il centro storico, sarà possibile per cittadine, cittadini e turisti godere delle bellezze della Città in piena sicurezza e in un contesto ambientale più sano.

Dopo mesi di dibattito su giornali e social tra cittadini ed esercenti sulla chiusura di via Roma al traffico, abbiamo deciso di avviare una piccola rivoluzione in materia di aree pedonali. – Dichiara il Sindaco Antonello DenuzzoSi tratta di un provvedimento che viene incontro alle esigenze di chiunque voglia fruire del centro cittadino. Un centro storico libero dalle auto, almeno nei giorni festivi, è un piccolo passo verso una Città più amica dell’ambiente e capace di proiettarsi verso il futuro.



Sono felicissimo per questo ulteriore passo verso la mobilità sostenibile. – dichiara l’Assessore al ramo Sergio Tatarano – Grazie all’adozione di questo provvedimento, associato alla misura in fase istitutiva del noleggio gratuito delle biciclette e ad un’azione capillare di sensibilizzazione per un nuovo stile di vita rispettoso dell’ambiente e dei soggetti più deboli, diamo un’ accelerata verso il processo di trasformazione cittadina in tema di mobilità. Questa decisione, maturata tenendo conto delle esigenze di tutte e tutti, è un segnale concreto di attenzione verso una delle zone più belle di Francavilla che merita di essere restituita pienamente alla cittadinanza e che per le sue caratteristiche si presta alla perfezione a divenire un vero salotto attrattivo per residenti e gente proveniente da fuori.


Condividilo sui social