mercoledì, Aprile 24, 2024
San Vito dei Normanni

Incontro culturale al Castello Dentice

Fonte: Calabria Post

Un fine settimana particolare con tanto di “Domenicale delle Muse”, quello organizzato sabato 1 e domenica 2 giugno in Puglia.



Domenica 2 giugno, invece, ancora una manifestazione dedicata alle più belle dimore storiche italiane, poiché a San Vito dei Normanni la Principessa Fabrizia Dentice di Frasso ed il marito Principe Giuliano che abitano nell’omonimo castello, autentico gioiello di arte ed architettura, riceveranno l’associazione. Un incontro culturale da sentire ma, anche e soprattutto da vedere, poiché la struttura vanta circa 30 stanze, tra oggetti preziosi e ricordi di famiglia, che i proprietari mettono a disposizione dei loro ospiti. Nel castello, secondo un manoscritto del 1700, conservato nell’archivio di famiglia (dichiarato dal Ministero dei Beni Culturali di interesse storico nazionale), abitavano circa 50 persone, comprendenti la famiglia del Principe, la Principessa e gli uomini di corte. Di particolare bellezza sono i salotti detti “Fumoir” e quello “delle Dame” aventi pavimenti in ceramica proveniente da Vietri, nonché soffitti elegantemente affrescati. I nomi di dette stanze derivano dall’uso che all’epoca si faceva delle stesse: infatti i signori dopo cena si appartavano per discutere, tra un sigaro e l’altro, di politica, mentre le donne a loro volta si riunivano nella stanza attigua per parlare di cultura ed attività sociale.

Alcuni saloni inoltre hanno camini di pregevole fattura in pietra leccese che ancora oggi riscaldano le giornate fredde creando quindi un’atmosfera ricca di storia. Alcune sale sono arredate da grandi “carboncini” del pittore austriaco Pausinger (1839 – 1915) nonché da trofei di caccia provenienti dalla Cecoslovacchia dove i Principi Dentice di Frasso erano soliti recarsi. Fra i famosi ed importanti visitatori furono ospiti anche il Re Vittorio Emanuele III e la Regina Elena con il loro seguito passando da Brindisi per andare nella vicina Grecia e, ultimamente, la sig.ra Tara Gandhi, nipote di Gandhi. Dunque scambio del gonfalone di rappresentanza tra il presidente Muse Giuseppe Livoti ed il Principe Dentice Di Frasso, mentre spazio sarà dato alla conoscenza dei luoghi. Le Muse ritorneranno dall’ultimo sabato di giugno con la presentazione del programma estivo e del Premio Muse 2019.


Condividilo sui social