La Giornata dell’Europa presso la scuola Buonsanto

A cura di Maila Cavaliere

Si è svolta sabato 8 giugno scorso la GIORNATA DELL’EUROPA della Scuola secondaria di primo grado BUONSANTO  con la manifestazione conclusiva di ben 4 moduli PON – COMPETENZE DI BASE:
1 Con i numeri arrivo lontano
2 English for my life
3 Sperimentiamo nell’atelier di scienze
4 Teatro maestro di vita.



Nel corso della serata, alla presenza del DS, prof. Antonio Santoro, sono stati premiati circa 100 ragazzi che hanno preso parte ai moduli, frequentando dalle 30 alle 60 ore pomeridiane in più per acquisire nuove competenze attraverso modalità alternative rispetto alla lezione frontale.
Sono stati proiettati PowerPoint riassuntivi dei moduli di scienze e matematica che hanno previsto attività laboratoriali e hanno portato anche uno dei partecipanti, l’alunno Vincenzo Cavallo(2°A), a partecipare alla fase nazionale dei Giochi matematici organizzati dall’università Bocconi di Milano.

27 alunni si sono inoltre  preparati e hanno sostenuto l’esame per la certificazione KET.  Nel corso della serata hanno poi divertito il pubblico con una doppia esibizione. Prima un mini musical cantato dal vivo sulle più famose opere di Shakespeare e poi un esilarante sketch sugli equivoci linguistici tra inglesi e chi non comprende la lingua d’oltremanica. 
Dopo la premiazione di Roberta Morleo  ( 3° B) a cui è stato attribuito il PREMIO DELLA BONTÀ messo in palio dall’associazione LA PUCCIAREDDA SANVITESE,   è stato il momento dello spettacolo IL SINDACO PESCATORE, messo in scena dai 30 ragazzi del modulo TEATRO MAESTRO DI VITA.  La storia di Angelo Vassallo, ucciso nel 2010 da mani ancora ignote, con riferimenti a Renata Fonte, ha commosso e fatto riflettere il pubblico fino al drammatico epilogo della storia.
Tutor ed Esperti della Scuola Buonsanto hanno reso protagonisti tanti ragazzi nel segno delle competenze, portando in scena la scuola che fa crescere e che coinvolge.


Condividilo sui social