giovedì, Aprile 25, 2024
Dalla Provincia

Pattinaggio artistico a Fasano

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Skating Fasano”, Scuola Sportiva di pattinaggio artistico, organizza per lunedì 1° luglio, alle ore 18.30 presso il Laboratorio Urbano di Fasano (corso Vittorio Emanuele, n.76), la Conferenza Stampa di presentazione dell’evento “9th World Open Inline Figure Skating”, Mondiale di Skating in programma dal 18 al 21 luglio.

Alla Conferenza Stampa interverranno: il Sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria; l’Assessore allo Sport del Comune di Fasano, Giuseppe Galeota; la Presidente dell’A.S.D. “Skating Fasano”, Lisa Patricia Rollinson; il Presidente della Consulta dello Sport Città di Fasano, Angelo Dicarolo; il Delegato Provinciale del Coni, Oronzo Pennetta e il Segretario della “Skating Fasano”, Yuri Peres.

La competizione mondiale di Skating, promossa dalla W.I.F.S.A. – World Inline Figure Skating Association, con sede centrale a Parigi – si svolgerà presso la palestra “Franco Zizzi” di Fasano (in via E. de Deo) e vedrà la partecipazione di rappresentanze di nazionalità provenienti da tutto il mondo. Alle gare prenderanno parte quindici nazioni: Italia, Inghilterra, Irlanda, Francia, Spagna, Romania, Ucraina, Russia, Iran, Mauritius, Polonia, Belgio, Svezia, Stati Uniti e Moldavia.



La cerimonia ufficiale di apertura della manifestazione si terrà il 18 luglio, alle ore 18,00, in piazza Ciaia, che per l’occasione ospiterà esibizioni di pattinaggio e lo spettacolo de “La Scamiciata” quale festa di benvenuto dell’intera città alle delegazioni internazionali che parteciperanno al Mondiale.

«Siamo orgogliosi di poter ospitare così tanti atleti nella nostra città – dichiara Lisa Patricia Rollinson, Presidente dell’A.S.D. “Skating Fasano” –. Siamo abituate ad andare in trasferta, ma questo mondiale ha un sapore diverso, perché si tiene in “casa nostra” e perché permetterà agli atleti e ai loro accompagnatori di vivere e apprezzare questo splendido territorio. Queste competizioni rappresentano anche una proficua occasione per far conoscere il pattinaggio artistico in linea, una disciplina sportiva che sta crescendo ma per la quale occorre fare ancora tanto. Per la nostra Scuola gareggeranno atleti dai 7 ai 20 anni ma dalle altre Scuole arriveranno atleti sia per la categoria Junior che per quella Adulti. Le gare saranno valutate da giudici internazionali del mondo del pattinaggio sul ghiaccio».

L’A.S.D. “Skating Fasano” è una scuola di pattinaggio artistico in linea, una nuova disciplina nata dall’esigenza dei pattinatori su ghiaccio di allenarsi anche d’estate quando i palaghiaccio chiudono. Per questo sport è stato creato un pattino innovativo con ruote particolari che imitano la forma e suscitano le stesse emozioni della lama da ghiaccio. Il pattinaggio artistico inline è uno sport molto complesso; infatti la preparazione di un pattinatore si divide in varie tipologie di allenamento: passi, trottole e salti. Oltre alla tecnica, si chiede eleganza, postura, elasticità, interpretazione musicale e preparazione atletica.

La scuola è nata nel 2012, quando le due insegnanti Lisa Rollinson ed Heather Billingham, rispettivamente di Liverpool e Blackpool, amiche da ragazze con la stessa passione del pattinaggio su ghiaccio, si sono ritrovate a Fasano, dopo aver sposato entrambe due italiani. La “Skating Fasano” in pochi anni ha già conquistato tanti podi e soddisfazioni nelle competizioni organizzate dall’associazione mondiale di pattinaggio artistico inline WIFSA (World Inline Figure Skating Association) e dalla FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici).


Condividilo sui social