giovedì, Aprile 25, 2024
Dalla Provincia

Clausola dell’imponibile di manodopera

Le crisi aziendali di questi ultimi mesi hanno avuto delle ricadute pesanti in termini occupazionali sul territorio francavillese. Tutto questo si somma alla precaria situazione vissuta quotidianamente da una importante fetta della popolazione cittadina.

L’Amministrazione Comunale, al fine di favorire i processi di integrazione e reinserimento socio – lavorativo per soggetti svantaggiati, ridurre l’assistenzialismo, dare dignità e valorizzare le competenze e le professionalità, ha deciso di intraprendere la via della cosiddetta clausola di imponibile.

Grazie a questo provvedimento in tutti i bandi di gara indetti dall’Amministrazione, l’appaltatore, nei limiti della propria autonomia, dovrà assumere persone idonee al lavoro che si trovino in condizioni disagiate o che siano alle ricerca di una ricollocazione lavorativa.



Questa lunga crisi economica ha lasciato anche a Francavilla molte famiglie in una situazione di profondo disagio economico – dichiara il Sindaco Antonello DenuzzoIl nostro sforzo deve essere però quello di rendere queste persone autonome, dando seguito ad un principio fondamentale della nostra Costituzione. L’imponibile di manodopera è un primo atto concreto che cerca di valorizzare le risorse e le competenze di chi è in difficoltà, restituendo fiducia nel futuro e nelle proprie capacità. Stiamo inoltre vagliando la possibilità di inserire forme di incentivazione tributaria per gli operatori economici che decidano di assumere personale rientrante in queste categorie svantaggiate. La povertà purtroppo non è stata abolita con un semplice decreto, occorre mettere in campo misure efficaci”.


Condividilo sui social