“Prima che la notte” il 9 agosto a XFarm

Di Maila Cavaliere

CINE:PORTO è un contenitore importante. Prevede una rassegna di film fatto dai giovani per i giovani, nei luoghi dimenticati del paese, in quelli con una destinazione d’uso diversa e in quelli significativi. E non c’è luogo migliore di XFARM (terreno confiscato alla criminalità organizzata locale e affidato a una cooperativa sociale) per proiettare PRIMA CHE LA NOTTE, film per la tv su Pippo Fava, giornalista ucciso dalla mafia nel 1984.
Scriveva Fava:

“ Un gior­nalismo fatto di verità impedi­sce molte corruzioni, frena la vio­lenza e la crimina­lità, accelera le opere pubbliche indispen­sabili. pretende il fun­zionamento dei ser­vizi sociali. Tiene con­tinuamente al­lerta le forze dell’ordine, sollecita la co­stante at­tenzione della giu­stizia, impone ai politici il buon gover­no.(…)



Un giornalista incapace – per vigliac­cheria o calcolo – della verità si porta sulla coscienza tutti i dolori umani che avrebbe potuto evitare, e le sofferenze. le sopraffa­zioni. le corruzioni, le violenze che non è stato capace di combattere. Il suo stesso fallimento!”
Un’occasione per riflettere sul cinema, sul giornalismo, sull’impegno.
Marco Mingolla ci invita venerdì 9 agosto, alle ore 21 presso XFARM.( Via Latiano, km 6) alla seconda proiezione di CINE:PORTO.
Ospiti Dario Aita, giovane e promettente attore, ( si è fatto apprezzare nella serie rai QUESTO NOSTRO AMORE) nei panni di Claudio Fava e il docente/sceneggiatore e storyteller Gabriele Marcello.  


Condividilo sui social