sabato, Aprile 27, 2024
San Vito dei Normanni

Si è dimessa l’Assessore Sabatelli

Pubblichiamo la lettera di dimissioni presentata dall’Assessore Sabatelli al Sindaco Domenico Conte.



“Pregiato Sig. Sindaco, impegni di studio e lavoro prossimi venturi, uniti a quelli attuali, non mi consentiranno di svolgere con la necessaria dedizione l’incarico assessorile da Lei conferitomi. Con la presente pertanto dichiaro di voler rassegnare, come effettivamente rassegno, le mie irrevocabili dimissioni da assessore del Comune di San Vito dei Normanni rimettendo nelle Sue disponibilità le deleghe a me conferite.

La pur sofferta determinazione è maturata dopo una attenta valutazione di molte circostanze ed è stata assunta nella piena consapevolezza di aver dato il mio contributo netto, deciso e disinteressato al raggiungimento del benessere comune. Con soddisfazione posso elencare alcune tra le attività poste in essere in questi anni:  Affidamento della “gara ponte” del servizio di raccolta rifiuti ed igiene urbana e avvio della relativa fase di startup. Il servizio, per come è stato concepito, prevede importanti migliorie, tra cui: raccolta domenicale dei rifiuti presso le utenze “food”, aumento degli interventi di spazzamento compreso lo spazzamento domenicale e nei giorni festivi, apertura del centro comunale di raccolta il sabato pomeriggio e la domenica mattina, aumento di interventi di raccolta dei rifiuti abbandonati in cui è compresa la raccolta di manufatti in cemento-amianto abbandonati. Tali migliorie potranno essere rese sistematiche una volta conclusa la fase di start up iniziale (ovvero dal mese di settembre in poi). Attualmente la fase di startup presenta ancora delle spinosità che comunque si stanno affrontando di settimana in settimana.

 Definizione del piano industriale del servizio di raccolta rifiuti e servizi di igiene urbana dell’ARO BR/3.

 Approvazione del piano strategico per riduzione della produzione dei rifiuti (delibera di giunta comunale n. 157 del 28/12/2018), che auspico fortemente venga ugualmente portato avanti.

 Affidamento di incarico (Determinazione dirigenziale del III Settore “Attività Produttive – Servizio Verde Pubblico” n. 118 del 7 marzo 2019) finalizzato alla definizione del censimento puntuale delle aree verdi e delle alberature presenti sul territorio comunale e alla definizione della nuova gara per il servizio di manutenzione del Verde Pubblico, per la quale è stato previsto un budget superiore all’attuale al fine di migliorare l’attuale servizio. Auspico che venga anch’esso mantenuto. Nel corso degli anni ho intercettato i seguenti finanziamenti:

 2015 – Fondo per lo sviluppo e coesione 2007-2013 – Interventi finalizzati al potenziamento della raccolta differenziata: 30.750 €, con cui sono stati acquisiti n. 10 contenitori stradali per deiezioni canine; n. 10 cestini gettacarte stradali con spegni cicche; n. 150 contenitori da 50 litri distribuiti alle utenze; n. 50 contenitori carrellati da 240 litri distribuiti alle utenze; n. 500 ecobox distribuiti nelle scuole e negli uffici comunali; n. 5 contenitori interni per la raccolta differenziata di raee e toner ubicati presso uffici comunali e liceo scientifico; n. 4 mini-isole a 4 comparti posizionati al centro storico; n. 2 digital signage. Comune di San Vito dei Normanni Protocollo n. 17293/2019 del 06/08/2019

 2016 – Fondo per lo sviluppo e coesione 2007-2013 – Accordo di programma quadro «Ambiente», per maggiori costi sostenuti nel 2016 per lo smaltimento dei rifiuti urbani: 75.196,42 €, con cui sono stati acquisiti un’isola ecologica fissa a 5 comparti posizionata presso il laboratorio urbano Ex-Fadda e un’isola ecologica mobile (carrello su ruote) che sarà utilizzata in mercati e manifestazioni a supporto della raccolta differenziata.

 2018 – Fondi ecotassa – Finanziamento per interventi di rimozione di rifiuti illecitamente abbandonati su aree pubbliche: 40.000 €.

 2018 – Fondi ecotassa – Contributo finanziario a sostegno dei Comuni per le spese relative ad interventi per la rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto presenti in fabbricati ed immobili di proprietà privata: 50.000 €.  2019 – Fondi ecotassa – Finanziamento per la promozione delle Ecofeste: 4.000 €. Il contributo ha permesso l’acquisto di stoviglie compostabili (plastic free) per le manifestazioni seguenti: Festa Patronale, Sagra ti li Stacchioddi, Rezzica. Con orgoglio posso aggiungere di aver contribuito ad attivare più iniziative malgrado la mancanza di fondi di bilancio, diversi dalle attività ordinarie, superando difficoltà contabile del nostro Comune ed implementando gli obiettivi inerenti le deleghe a me conferite. Infatti:

 E’ stata attivata la “convenzione amianto”, che dà la possibilità ai cittadini di rivolgersi ad una ditta specializzata nello smaltimento di manufatti contenenti amianto ad un prezzo agevolato.

 Sono state svolte periodicamente iniziative di sensibilizzazione ambientale: competizioni di raccolta differenziata nelle scuole, proiezioni di documentari inerenti la riduzione dei rifiuti, iniziative dedicate al contrasto all’abbandono dei rifiuti.  Sono stati effettuati interventi di manutenzione straordinaria di alberature ad alto fusto eseguite a cavallo del 2018 e del 2019 da parte del III Settore “Attività Produttive – Servizio Verde Pubblico”, attività che si intende proseguire nei prossimi mesi.

 Abbiamo ottenuto degli apprezzabili riconoscimenti: ad aprile 2016 premiazione, da parte della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”, dell’iniziativa “mercatino del dono e del baratto” svoltasi in data 29/11/2015. Nell’ambito dell’iniziativa “compost goal”, invece, promossa dal precedente impianto di compostaggio presso cui conferivamo i nostri rifiuti organici (Progeva srl), in data 22/05/2019 il Comune è stato premiato per la buona qualità dei sacchetti compostabili utilizzati dai cittadini per conferire i rifiuti organici (il premio, costituito da 100.000 sacchi compostabili per le utenze non domestiche, sarà conferito nel mese di novembre presso la Fiera “Ecomondo” di Rimini).

Per rispetto alla mia funzione ed al mio impegno, prima di consegnarle la presente lettera di dimissioni, ho atteso che la questione inerente la raccolta dei rifiuti organici trovasse un primo sblocco, seppure nella consapevolezza che la soluzione individuata dall’agenzia regionale competente in materia di flussi dei rifiuti ha carattere paliativo e temporaneo e certo non risolve definitivamente la questione.

Chi sarà da Lei scelto ad occupare per il futuro l’incarico di Assessore all’Ambiente saprà trovare le soluzioni idonee. Con la passione e l’amore per la mia città auguro a Lei, alla Giunta, al Consiglio Comunale ed a tutti i dipendenti comunali con cui ho collaborato e che ringrazio infinitamente, buon lavoro. “


Condividilo sui social