La Scuola Buonsanto e il messaggio nella bottiglia

Di Maila Cavaliere

Parte all’insegna delle novità e dell’attenzione all’ambiente il nuovo anno scolastico per gli alunni della Scuola secondaria di primo grado BUONSANTO.
Il Dirigente Scolastico del secondo Istituto Comprensivo di San Vito dei Normanni, prof. PASQUALE NAPOLITANO, e tutti i docenti della Scuola hanno accolto i nuovi alunni con un piccolo ma simbolico gadget. Ad ogni studente delle classi prime, infatti, è stata donata una borraccia riutilizzabile come invito al rispetto dell’ambiente e come gesto di attenzione a comportamenti ecosostenibili.


Senza grosse risorse né sostegno di enti esterni, la Scuola non ha rinunciato comunque a lanciare un primo segnale.



In continuità con il lavoro svolto lo scorso anno sulla figura del Sindaco pescatore Angelo Vassallo, la Scuola si fa promotrice di percorsi formativi attenti ai bisogni ambientali. Una sfida impegnativa contro la mentalità dell’ usa e getta” che intende rendere i ragazzi e le loro famiglie protagonisti dinamici di processi di cittadinanza attiva.
Il testo della canzone AMAREMARE di Dolcenera, allegata come una sorta di
“message in a bottle”, sarà l’occasione da cui partire per affrontare quella che ormai, e finalmente, si configura come un’emergenza ambientale.
Nel corso dell’anno non mancheranno altri importanti momenti di progettualita’ condivisa.


Condividilo sui social