martedì, Aprile 16, 2024
San Vito dei Normanni

Non si è mai abbastanza piccoli per produrre cambiamenti

DI ANTONELLA ZACCARIA

Ieri 27 settembre , il movimento “FRIDAYS FOR FUTURE” ispirato da Greta Thunberg, ha organizzato per la terza volta uno sciopero globale che ha visto giovani di tutto il mondo scendere in piazza per chiedere azioni forti e immediate contro i cambiamenti climatici. Anche gli alunni delle classi 3A e 3B del plesso “Don Milani” di San Vito dei Normanni sono scesi dalle proprie aule, ma non per dirigersi in piazza, bensì al mare. Lo hanno fatto col sorriso ma anche con la consapevolezza di agire tutti insieme per il bene del nostro Pianeta.



Provvisti di guanti monouso, paletta, secchiello e magliette arancio e blu, si sono riversati sulle spiagge di Specchiolla per dimostrare ai grandi che non si è mai abbastanza piccoli per produrre un cambiamento. Sostenuti e incoraggiati dai propri insegnanti, gli alunni hanno operato attivamente, raccogliendo rifiuti in plastica di ogni genere, un lavoro impegnativo ma sicuramente formativo, che li ha condotti a riflettere sulle tematiche legate al rispetto dell’ambiente e del più grande ecosistema: il mare. Solo dopo aver “faticato” gli alunni hanno potuto godere pienamente della grande distesa di sabbia pulita. Schiamazzi e urla di gioia l’hanno fatta da padrona, e l’infinita e frizzante allegria dei bambini ha reso la spiaggia un incantevole ma reale angolo del nostro meraviglioso Pianeta….da salvare.

La docente promotrice dell’esperienza Antonella Zaccaria, ringrazia i colleghi Angela Crovace, Giuseppe Ardone, Angela Vita e Tonia Roma per il sostegno ricevuto.

Un ringraziamento particolare va al Dirigente Scolastico Prof. Pasquale Napolitano per aver creduto e reso possibile questa significativa pagina di vita vissuta, quale momento di crescita responsabile e sostenibile dei nostri alunni, cittadini di domani.


Condividilo sui social