venerdì, Aprile 26, 2024
San Vito dei Normanni

Inaugurata la scalinata della legalità

Di Maila Cavaliere

É difficile ma ogni seme di legalità piantato nel cuore di un ragazzo è un gesto di attenzione per tutto il territorio e per il futuro di un intero paese.
È questo lo spirito dell’iniziativa LA SCALINATA DELLA LEGALITÀ promossa dalla Scuola Secondaria di primo grado BUONSANTO nell’ambito dell’iniziativa editoriale #IOLEGGOPERCHE# e del progetto extracurricolare SPAZIO DELLA LEGALITÀ.

L’educazione alla legalità non può essere intesa come un fatto episodico ed estemporaneo ma deve permeare ogni gesto quotidiano a tutte le età.
È per questo che Il Dirigente Scolastico, Prof. Pasquale Napolitano, e i docenti della Scuola Buonsanto hanno deciso di trasformare i gradini d’ingresso dell’Istituto in pietre d’inciampo.
Sette nomi di vittime di mafia e criminalità, uno per ciascun gradino, sono da giovedì 24 ottobre una installazione permanente.



Ogni volta che entreranno a scuola, i ragazzi leggeranno i nomi di Angelo Vassallo, sindaco, Renata Fonte, assessore comunale, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, magistrati, Peppino Impastato, libero cittadino e fondatore di radio aut, Don Pino Puglisi, parroco di Brancaccio, Giancarlo Siani, giornalista: tutti “eroi quotidiani”, loro malgrado, perché hanno difeso il proprio territorio e lottato contro le logiche criminali.
Nella stessa occasione è stata inaugurata un’opera interamente realizzata dai ragazzi con tappi di plastica riciclati e dedicata al Sindaco pescatore.
Un modo alternativo ma efficace per compiere piccoli passi consapevoli nel rispetto della legalità e nella tutela dell’ambiente. Un compito formativo in cui la Scuola Buonsanto sceglie di essere in prima linea.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Sindaco Domenico Conte e del Presidente del Consiglio comunale Piero Iaia, del Presidente di A.C.I.A.S., Angelo Tedesco, del Maresciallo dei Carabinieri Antonio Palma, del Consigliere Salvatore Musa.
Leggere è il primo modo per intraprendere percorsi formativi di legalità e gli intervenuti hanno inoltre potuto acquistare e donare un libro alla Biblioteca della Scuola grazie al panchetto allestito in collaborazione con la libreria Mondadori Point di Franco Semeraro.


Condividilo sui social