giovedì, Aprile 25, 2024
San Vito dei Normanni

Festa dell’albero a San Vito

Di Maila Cavaliere

Piantare alberi è davvero una festa!E con questo spirito i plessi Don Milani, Madre Teresa di Calcutta e Buonsanto del SECONDO ISTITUTO COMPRENSIVO DI San Vito dei Normanni hanno celebrato, oggi 21 novembre, la festa dell’ albero.

Un’esplosione di colori, emozioni, cori e tanta buona volontà da parte di alunni, docenti, Dirigente, genitori, nonni e istituzioni per piantumare piccoli ulivi nel giardino contiguo alla Scuola primaria Madre Teresa di Calcutta. “Nessuno si salva da solo” recita il titolo di un libro e il senso di una grande comunità educante è quello espresso oggi dall’iniziativa “PIANTIAMO IL FUTURO.



Coltiviamo la nostra identità “.I vecchi e i giovani, i donatori con i fruitori, i docenti con i discenti, i rappresentanti dell’amministrazione comunale (nella persona dell’assessore Avv. F. Magliocca), con la comunità sanvitese: in questo oggi si è riusciti.Il Sindacato SPI CGIL ha donato al Secondo Istituto comprensivo 15 giovani ulivi, piantumati con l’entusiasmo e il sudore di tutti.Ogni albero piantato è un sogno messo a dimora, sensibilizza le coscienze sull’urgenza delle questioni ambientali, si fa occasione formativa di alto profilo, promuove la tutela e la valorizzazione del territorio e rinsalda il legame tra piccoli e grandi, creando nello scambio generazionale momenti importanti di continuità.

Ad ogni alberello è stato perciò affidato un altro simbolico compito ” legando” il nome di un eroe quotidiano, vittima di mafia e criminalità. Un gesto di speranza affinché, insieme agli ulivi,  possano crescere il nostro senso di legalità, giustizia e appartenenza.


Condividilo sui social