martedì, Aprile 16, 2024
Dalla Provincia

Intitolazione Parchi cittadini a Francavilla Fontana

Venerdì 29 novembre a partire dalle ore 9.00 avrà inizio la cerimonia di intitolazione di tre parchi cittadini a tre donne che hanno dato un contributo significativo allo sviluppo della comunità francavillese.

Le intitolazioni sono l’atto conclusivo del progetto “Un parco per una donna”, promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e dalla Commissione Pari Opportunità,  nato con l’obiettivo di stimolare negli studenti un lavoro di ricerca sul ruolo storico, politico e culturale che hanno ricoperto le donne nella Città degli Imperiali, riflettendo sul non adeguato riconoscimento dato a figure che hanno rappresentato un pezzo significativo della storia cittadina.

Si comincerà alle ore 9.00 in via Cotogno con l’intitolazione del Parco Addolorata Spagnolo, tessitrice e prima Assessora della storia di Francavilla Fontana, indicata dal Primo Istituto Comprensivo.



Alle 11.00 in via Papa Giovanni I sarà la volta di Parco Forleo Brayda, artista vissuta a cavallo tra il XVIII e XIX Secolo, selezionata dal Secondo Comprensivo.

Alle 12.00 chiuderà le cerimonie di intitolazione, in via Pietro Di Castri, il Parco Carmela Brost, benefattrice vissuta a Francavilla nel XIX secolo, indicata dal Secondo Comprensivo.

Il concorso ha innescato, per la prima volta nella Città degli Imperiali, un processo di cittadinanza attiva e di promozione delle pari opportunità che ha visto protagonisti ragazzi e ragazze che in futuro avranno un ruolo chiave per lo sviluppo del territorio.

Grazie a questo concorso tre donne, tre importanti testimoni e artefici della storia di Francavilla Fontana, hanno ottenuto il loro giusto riconoscimento.


Condividilo sui social