venerdì, Aprile 19, 2024
San Vito dei Normanni

Ragazzi contro il bullismo

Di Maila Cavaliere

La Scuola come agenzia formativa deve essere attenta ai bisogni di tutti ma anche agli eventuali disagi di qualcuno. E, possibilmente, prevenirli.
In quest’ottica, la Scuola Secondaria di primo grado BUONSANTO, lo scorso 25 ottobre, ha accolto la proposta di Valentino Ligorio, referente di Ex Fadda, con cui ha sottoscritto negli anni scorsi un partenariato, per affrontare il delicato tema del bullismo.

La collaborazione tra ex Fadda e Vico Quarto Mazzini, una delle maggiori giovani compagnie teatrali italiane, già vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti, ha permesso di portare a scuola la proposta di Michele Altamura e Gabriele Paolocà.

LEAVE THE KIDS ALONE,  non è una lezione, non è uno spettacolo, ma un’esperienza empatica,  una installazione  in cui convivono elementi visivi e sonori dell’universo infantile e adolescenziale.
In una classe dell’Istituto è stata allestita una stanza dei giochi, richiamo di luoghi dell’infanzia. Penombra, un grande tappeto e cuscini su cui mettersi comodi, a piedi scalzi.



Qui, gruppi di ragazzi di prima media, hanno vissuto un’esperienza unica.
In un ambiente al tempo stesso familiare e inquietante, si è insinuato un elemento sonoro, un audio che racconta la storia di Miki, un adolescente bullizzato da alcuni coetanei che, per uscire da quella situazione, deciderà di compiere un gesto estremo.
Un racconto dal forte impatto emotivo, in cui le voci di bambini incontrano per la prima volta e senza protezione la violenza del mondo.
Un modo alternativo e coinvolgente per vivere empaticamente la condizione del bullizzato, diventare solidali con lui e scardinare le dinamiche relazionali che a volte portano a stare dalla parte del bullo.
Una scuola diversa, che sperimenta forme di apprendimento nuove e attuali e, insieme a forme espressive teatrali,  “provoca” realtà per modificarle.


Condividilo sui social