venerdì, Aprile 19, 2024
San Vito dei Normanni

Settimana della Dieta Mediterranea

La Settimana della Dieta Mediterranea approda in provincia di Brindisi: dall’11 al 17 novembre prossimo il territorio brindisino sarà infatti attraversato dalla serie di eventi organizzati dalla Fondazione Dieta Mediterranea di Ostuni per promuovere e diffondere questo virtuoso “stile di vita” riconosciuto come Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2010.

Saranno sei giorni in cui la stessa Fondazione Dieta Mediterranea, in collaborazione con diversi Comuni del Brindisino, diramerà numerose iniziative nella terra dove questo modello alimentare, adottato ormai da tutto il mondo, ha avuto origine organizzando momenti di confronto con esperti provenienti da tutta Italia. Un lavoro di approfondimento importante anche in vista del decennale dal riconoscimento UNESCO che ricorrerà il prossimo anno (2010/2020).

Vari i Comuni della provincia brindisina aderenti a questo tour sulla nutrizione e sugli aspetti ad essa correlati: San Pancrazio Salentino (11 novembre), Mesagne (12novembre), San Vito dei Normanni (14 novembre), Cisternino (15 novembre), San Michele Salentino (13 novembre), Ostuni (17 novembre). Saranno presenti illustri ospiti che hanno voluto garantire la loro partecipazione alla luce della necessaria opera di valorizzazione del nostro “elisir di lunga vita”, reso noto dagli scienziati americani Ancel Keys e sua moglie Margaret a metà del secolo scorso.



Dagli incontri nelle scuole, ai seminari e alle tavole rotonde attorno alle quali la Dieta Mediterranea sarà valutata nel suo benevolo rapporto con la salute, nella sua portata storica che tiene viva la tradizione, nel suo minore impatto sull’ambiente attraverso i principi di biodiversità e stagionalità, nel suo incentivare virtuosi cicli di produzione economica. Si tratterà, insomma, di una full immersion utile ad interiorizzare aspetti del modello alimentare per comprenderne la necessaria integrazione col nostro vivere quotidiano.

Per info sugli appuntamenti in programma è possibile visitare il sito internet www.fondazionedietamediterranea.it e la pagina Facebook “Settimana della Dieta Mediterranea”.


Condividilo sui social