venerdì, Aprile 19, 2024
San Vito dei Normanni

Incontro sulla Costituzione presso l’Unitre

“LA COSTITUZIONE REPUBBLICANA ITALIANA COSA DICE E COME E’ CAMBIATA NEL TEMPO”

“ENTRATA IN VIGORE DELLA RIFORMA DELLA DISCIPLINA DELLA PRESCRIZIONE DI REATO”

Disquisiscono sui due attuali argomenti l’Avv. Augusto CONTE, patrocinante in Cassazione, insieme al collega Avv. Giovanni ORFINO penalista del foro di Bari :

Incontro sulla Costituzione presso l’Unitre in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione.» (Piero Calamandrei – Discorso ai giovani tenuto alla Società Umanitaria, Milano, 26 gennaio 1955).



I due sottili ed eleganti disquisitori disputano sulle modifiche, discussioni e scontri politici di cui la Costituzione è stata oggetto nel corso degli anni; sono state 16 le leggi di revisione costituzionale .

Riguardo la Riforma della Disciplina della Prescrizione del reato , è difficile trovare un accordo: Eppure la riforma entrerà in vigore all’inizio del nuovo anno. Cerchiamo di capire cosa cambierebbe se la Riforma della Prescrizione entrasse in vigore e come mai è così contestata.

VENERDI 6 DICEMBRE ORE 17,30 . SEDE UNITRE , VIA CAVOUR,6 SAN VITO DEI NORMANNI


Condividilo sui social