venerdì, Aprile 19, 2024
San Vito dei Normanni

Non si fa mai niente fest

Due giorni di incontri presso l’ExFadda, la biblioteca comunale e il Liceo Leo, il 7 e 8 dicembre 2019.

Cattive Produzioni, in collaborazione con ExFadda L’officina del sapere, Noninlinea, Teatro Menzatì, la libreria Icaro e il comune di San Vito dei Normanni, organizza il prossimo 7 e 8 dicembre 2019 una due giorni di incontri con autori di fama nazionale con l’obiettivo di stimolare il confronto sui principali temi di attualità: ambiente, lavoro, migrazioni e opportunità per tornare. Media partner: Petrolio Magazine. 

Ospiti della prima edizione: il ministro delle politiche agricole Teresa Bellanova, lo scrittore Annibale Gagliani, il sociologo e candidato alle primarie del centrosinistra pugliese Leonardo Palmisano, il sindaco di San Vito Domenico Conte, il politico e saggista Pippo Civati, la fotografa di processi culturali Martina Leo, lo scrittore di Petrolio e Minima&Moralia Marco Montanaro e il project manager di Matera capitale della cultura 2019 Agostino Riitano.



L’organizzatore Marco Mingolla (25 anni, regista): “la politica si è svuotata di contenuti, si parla per slogan. È nostro obiettivo riportare al centro il dibattito, il confronto sui temi. Vogliamo farlo insieme a una comunità che sta soffrendo drammaticamente la distanza dai principali flussi economici, l’emigrazione dei giovani, la mancanza di lavoro. Attraverso questa due giorni vogliamo cominciare a immaginare una città diversa, più moderna, vivace, capace di interrogarsi e trovare delle soluzioni concrete ai problemi dei suoi cittadini”.

Due giorni di incontri presso l’ExFadda, la biblioteca comunale e il Liceo Leo, il 7 e 8 dicembre 2019.

Un vero festival delle idee, due giorni per ragionare di attualità, politica e cultura.

7 DICEMBRE

Ore 17, Liceo Scientifico Leonardo Leo

Presentazione di Romanzo Caporale di Annibale Gagliani. Ospiti: Annibale Gagliani, il ministro Teresa Bellanova. Modera l’incontro il giornalista Raffaele Gorgoni.

Ore 19, Boo Caffetteria

Aperitivo con il Sindaco: le domande dei ragazzi. Ospiti: il sindaco Domenico Conte. Moderano Marco Mingolla e Valentina Zurlo.

Ore 21, ExFadda

Incontro con l’autore. Ospite: Leonardo Palmisano. Modera l’incontro Maila Cavaliere. 

8 DICEMBRE

Ore 17, ExFadda

Communication Breakdown. La comunicazione politica ha rotto. Incontro laboratorio con Martina Leo e Marco Montanaro.

Ore 19, Biblioteca Comunale

Presentazione del libro Artigiani dell’immaginario di Agostino Riitano. Ospiti: Agostino Riitano. Modera l’incontro V. A. Valentino Ligorio.

Ore 21, ExFadda

Incontro con l’autore. Ospite: Pippo Civati. Modera l’incontro Marco Mingolla.
Dopo il weekend di idee, gli organizzatori – un gruppo di giovani under 25 – scriveranno un manifesto riportando le principali riflessioni della due giorni. Il manifesto, in vista delle prossime elezioni amministrative e regionali, sarà consegnato a tutti i candidati.


Condividilo sui social