venerdì, Aprile 19, 2024
San Michele Salentino

Corsa campestre. Successi per gli alunni sammichelani

Si è svolta giovedì 13 febbraio, presso il Tiro a Volo in Contrada Caniglie a Francavilla Fontana, la fase provinciale dei Campionati Studenteschi di corsa campestre alla quale hanno preso parte, come ogni anno, le squadre, maschile e femminile, della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”.

I numeri di questa fase provinciale sono stati davvero notevoli: in Contrada Caniglie sono giunti più di 400 atleti provenienti dagli Istituti Superiori di I e II grado di tutta la provincia, che si sono sfidati nel percorso studiato da Ottavio Andriani, suddivisi nelle categorie Ragazzi-Ragazze e Cadetti-Cadette, Alunni con disabilità, Allievi-Allieve e Juniores M-F.

La fase provinciale, come quella comunale, è stata organizzata da Imperiali Atletica, l’associazione sportiva di atletica leggera, attiva dallo scorso anno a Francavilla Fontana, e presieduta dal prof. Piero Incalza.

La squadra cadette dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, composta da Cavallo Flavia 3C, Lanzafame Giada 3B, Coluccio Giada 3A e Turrisi Matilde 3° (anno di nascita 2007/2008), salendo sul gradino più alto del podio, ha conquistato l’accesso alla fase regionale in programma il 3 marzo 2020, sempre a Francavilla Fontana, sempre in Contrada Caniglie.

Finale regionale raggiunta, nelle rispettive gare, anche per D’Amico Francesco 3B, 3° classificato, e Campanella Pompeo, 1° classificato, nell’individuale cadetti. Lusinghieri piazzamenti, sempre per i cadetti, Venerito Pietro 3B, Cassese Giulio Maria 2B e Leo Diego 3C.



I ragazzi e le ragazze, anni di nascita 2008/2009, hanno gareggiato solo a titolo individuale.

Eccellente la prova delle ragazze: Luo Yu Huan 1C, 2^ classificata, Nisi Greta 1C 3^ classificata, Piccigallo Desirèe Francesca 1C, 4^ classificata, Palumbo Delia 1A, 9^ classificata.

Per i ragazzi ottima la prova di Iaffaldano Leonardo 1C, 4° classificato, apprezzabili le prestazioni di Epifani Cristiano 1C, Cavallo Andrea 1B, Galetta Luca 1C.

“Un successo quello dei nostri alunni che conferma l’ottima tradizione della Scuola nei campionati studenteschi – dichiara il dirigente Dipresa – i ragazzi, allenati dal prof. Luigi Calò, si sono distinti nelle varie categorie, sfoderando ottime performances, gareggiando al meglio delle proprie possibilità.”

Grande soddisfazione è stata espressa dall’Amministrazione comunale per questo ennesimo traguardo sportivo degli alunni e delle alunne di San Michele Salentino “che ci riempie di orgoglio, frutto di impegno e determinazione e del più che positivo lavoro che preparatori ed insegnanti fanno durante l’anno per educare alla sana competizione ma, anche, a praticare lo sport importante per la salute fin da bambini.”


Condividilo sui social