venerdì, Aprile 19, 2024
San Vito dei Normanni

Insieme per un internet migliore: al bando il cyberbullismo

In occasione della IV giornata nazionale “Il Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo” e del Safer Internet Day 2020, “Together for a Better Internet” – “Insieme per un’Internet migliore”, giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea, gli alunni delle classi I e II della Scuola Secondaria di Primo Grado “Meo”, e le loro famiglie, parteciperanno a due incontri formativi che si terranno nei giorni 11 e 12 febbraio presso l’auditorium della loro scuola, organizzati dal Primo Istituto Comprensivo diretto dalla prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo.
Interverranno, nelle due giornate, il sindaco della città, Domenico Conte, il Comandante della locale Compagnia dei Carabinieri, capitano Antonio Corvino, e l’Assessore avv. Francesca Magliocca che parleranno ad alunni e genitori del livello di emergenza “Codice Rosso” per atti di bullismo e cyberbullismo ed illustreranno la procedura di ammonimento prevista in materia di stalking estesa al cyberbullismo.



Inoltre, la docente referente d’Istituto per il bullismo e il cyberbullismo, prof.ssa Miriam Bellanova e la Funzione Strumentale prof.ssa Silvana Errico guideranno studenti e genitori attraverso un percorso di sensibilizzazione e di prevenzione universale.
Le attività proposte si prefiggono l’obiettivo di informare sui rischi e pericoli della Rete, di fornire i riferimenti normativi che disciplinano gli atti che si configurano come bullismo e cyberbullismo, di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, di condividere con le famiglie materiali e strumenti reperibili sul sito d’Istituto (www.primocomprensivosanvito.edu.it), nel banner “Piant@ il bullo e coltiva amicizie” utili al contrasto e alla diffusione di questi fenomeni.
Nel corso delle due giornate sarà rinnovato l’invito ai genitori a seguire i corsi di formazione offerti dalla piattaforma Generazioni Connesse.


Condividilo sui social