L’Avis a scuola. Incontro con i ragazzi

Questo mercoledì abbiamo aggiunto un altro tassello al percorso di cittadinanza finalizzato alla formazione di cittadini attivi e consapevoli, obiettivo fondamentale del nostro Istituto.

Gli alunni delle classi quinte del plesso “Don Lorenzo Milani”, infatti, hanno incontrato soci e donatori dell’Avis di San Vito dei Normanni, nelle persone del presidente Vito Sbano e del vicepresidente Franco Barretta.

Il presidente ha spiegato che l’AVIS nasce negli anni ’20 dall’idea di un medico, il Dott. Vittorio Formentano che lanciò un appello sul Corriere della Sera a Milano per costituire un gruppo di volontari per la donazione del sangue. All’invito risposero 17 persone che si riunirono nel 1927, dando vita alla prima Associazione Italiana di Volontari del Sangue, che attualmente è una delle più importanti al mondo.

Un’atmosfera di silenzio mista a sorpresa ha avvolto l’incontro, durante il quale gli studenti hanno appreso che l’AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.

Un’ associazione, dunque, che fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana e alla quale aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.



Un’altra occasione, per i nostri alunni, per riflettere sul significato di solidarietà, di dono, di volontariato!

Comunicato stampa


Condividilo sui social