mercoledì, Aprile 24, 2024
Dalla Provincia

Alcuni chiarimenti per gli spostamenti con figli minori

Qualche chiarimento a proposito della circolare del Ministero dell’Interno del 31 Marzo, che chiarisce che è possibile che un adulto accompagni un minore per una breve attività motoria (passeggiata) purché IN PROSSIMITÀ DELL’ABITAZIONE. Il provvedimento è nato da alcune osservazioni dell’AGIA Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, per la quale comunque già in precedenza, dando una interpretazione sistematica delle norme vigenti, doveva ritenersi non vietato categoricamente far uscire i bambini, come anche i disabili e gli anziani, alle medesime condizioni. Esso trae origine dunque dalla volontà di venire incontro alle esigenze di quelle famiglie per le quali la possibilità di far fare una breve attività fisica rappresenta una extrema ratio a fronte di situazioni, anche sotto il profilo psicologico, difficilmente gestibili.

Premesso che RESTANO VIETATE LE ATTIVITÀ LUDICHE E RICREATIVE E CHE IN OGNI CASO VA SEMPRE MANTENUTA LA DISTANZA MINIMA DI UN METRO, la circolare deve intendersi pertanto come un mero chiarimento, anche per gli operatori di polizia – ai quali nell’atto si raccomanda la ragionevole verifica dei singoli casi – che NON MODIFICA IN MANIERA PIÙ ASSOLUTA LE DISPOSIZIONI RELATIVE AGLI SPOSTAMENTI DELLE PROPRIE ABITAZIONI.



Nel rassicurare che gli operatori vigileranno sulla stretta osservanza della PROSSIMITÀ RISPETTO ALL’ABITAZIONE, CONFIDO NEL MASSIMO SENSO DI RESPONSABILITÀ DI TUTTI I GENITORI, CHE NATURALMENTE HANNO A CUORE PRIMA DI ME LA SALUTE DEI PROPRI FIGLI, E PERTANTO NELLA PROSECUZIONE DEI COMPORTAMENTI FINORA MESSI IN ATTO.
Considerato che il picco è previsto tra pochi giorni e che finora nella nostra Provincia, ma in tutta la Puglia, le misure di contenimento sembrano aver prodotto qualche positivo risultato, NON MOLLIAMO ORA! Mutuando l’espressione del Capo di Gabinetto, estensore della circolare, chiedo ai cittadini sanvitesi, che ne hanno già dato prova, RAGIONEVOLEZZA E BUON SENSO.
Queste doti, prima ancora del senso di rispetto per regole imposte, siano il nostro faro e i principi ispiratori dei nostri comportamentiI nostri bambini hanno nelle proprie case tutti i comfort e nei loro cuori tutta la forza morale e la capacità di adattamento di cui hanno già dato ampia e insospettabile prova, per poter “resistere” ancor


Condividilo sui social