sabato, Aprile 20, 2024
San Vito dei Normanni

Tutti negativi i tamponi di Casa Serena

In una delle giornate più positive per la Puglia sotto il profilo del numero di contagi è arrivata la notizia più attesa, relativa all’esito dei tamponi effettuati dall’ASL agli anziani ospiti di Casa Serena. Il controllo si era reso urgente subito dopo la notizia della positività di due dipendenti rispettivamente della cooperativa e della società che operano nella struttura.La nostra comunità ha un motivo speciale per festeggiare: i 78 tamponi effettuati il 22 aprile hanno dato infatti tutti esito negativo.

La notizia è fonte di sollievo e motivo di soddisfazione per l’Amministrazione perché frutto di una gestione, fin dal principio, accorta e scrupolosa che l’assessore Valerio Longo, con delega per Casa Serena, unitamente ai funzionari comunali, ha posto in essere con indicazioni puntuali e rigorose relative alle misure di contenimento del contagio.



A fronte dei dati spaventosi diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per cui “la metà delle vittime del Covid 19 a livello mondiale si trovava in case di cura o strutture di degenza a lungo termine”, definiti da qualcuno “luoghi dell’oblio sociale”, la comunità di San Vito è stata in grado di preservare i suoi anziani, anello debole di una catena sociale incapace di attenzione nei confronti di un’intera generazione saggia e indifesa, depositaria della memoria e della nostra cultura più profonda.Ancora una volta devo prendere orgogliosamente atto della maturità di una comunità che, nonostante i messaggi allarmistici incautamente (in questa sede voglio usare questo termine, anche se ve ne sarebbe uno più calzante) messi in circolazione anche da chi ha strumenti per conoscere il significato della parola “focolaio”, ha fiduciosamente atteso gli esiti dei tamponi e oggi può gioire della bella notizia.Raccomando ai cittadini di interpretare questa notizia come una conferma del fatto che il rispetto delle misure di contenimento porta i risultati sperati. Non incorriamo nel pericolo di sottovalutare i rischi del virus che ancora esiste e che dobbiamo con tutte le nostre forze contrastare attraverso comportamenti responsabili anche dopo il 4 maggio.

Intanto nella giornata di oggi, dal Bollettino Ufficiale della Prefettura delle ore 10 e 24 si registra 1 NUOVO CASO positivo al Covid-19 di cittadino sanvitese. Al momento ci sono 16 persone sottoposte alla quarantena.

Comunicato stampa


Condividilo sui social