Campo Sportivo. Arriva la ripresa dei lavori

In data 23.03.2020, i lavori venivano sospesi cosi come disposto dal DPCM del 22.03.2020, che al fine di contenere la diffusione del virus COVID 19, prevedeva la sospensione della attività edili ordinarie.

Dal 04.05.2020 è possibile avviare le lavorazioni nei cantieri a condizione di rispettare pedissequamente le prescrizioni riportate nel protocollo condiviso MIT per la regolamentazione e il contenimento della diffusione del Covid 19 nei cantieri edili del 24.04.2020.

Pertanto , al fine di permettere lo spedito riavvio delle attività, la direzione lavori, il coordinatore della sicurezza , il RUP hanno in più occasioni incontrato l’ impresa esecutrice, al fine di definire ciascuno per le proprie competenze, le linee guida da seguire in cantiere.



Si è proceduto quindi a definire la migliore strategia nell’ organizzazione del cantiere ( uso specifici dpi, definizione dell’ accesso dei fornitori esterni, pulizia e igienizzazione dei locali e ogni misura atta a limitare il rischio del contagio) che l’ impresa dovrà sopportare al fine di garantire il rispetto dei dettami del protocollo

A seguito di questo doveroso iter, messa in opera detta strategia e condivi gli adempimenti burocratici, si è convenuta la ripresa dei lavori Lunedi 18.05.2020.

Corre l’ obbligo sottolineare che l’ area del campo sportivo Comunale è, attualmente, consegnata all’ impresa affidataria. L’accesso all’ area da parte di personale estraneo alle lavorazioni, oltre a rappresentare una violazione del Decreto Legislativo 81.08 “ testo unico sulla sicurezza dei luoghi di lavoro” comporta violazioni punite dal codice civile e penale.


Condividilo sui social