venerdì, Aprile 19, 2024
San Michele Salentino

I video dei concorsi dell’orchestra scolastica “Giovanni XXIII”

L’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino, Assessorato alla Pubblica Istruzione, vuole omaggiare professori ed alunni dell’Orchestra scolastica “Giovanni XXIII”, nella “Settimana nazionale della musica a scuola” che si svolge, per il 2020, dal 25 al 30 Maggio, pubblicando, proprio durante questi giorni, sia sul canale You Tube che sulla pagina Facebook del Comune, quattro video riguardanti concorsi e saggi musicali ai quali ha preso parte l’Orchestra durante il 2019.
L’emergenza Covid-19, purtroppo, ha fermato la preparazione degli alunni delle classi II e III media, impegnati, negli anni passati, già da alcuni mesi, ad organizzare il lavoro musicale propedeutico alla partecipazione a numerosi concorsi internazionali nei quali l’Orchestra scolastica si è sempre distinta raggiungendo i primi posti assoluti.



“Ogni anno a maggio, in occasione della settimana della musica, la Pinacoteca “S. Cavallo” è diventata il luogo ideale per ospitare e far esibire una rappresentanza di ragazzi dell’Orchestra “Giovanni XXIII” del nostro Istituto Comprensivo – afferma l’assessora alla Pubblica Istruzione, Tiziana Barletta. Un’occasione per dimostrare le abilità raggiunte e per regalare ai presenti piacevoli e insoliti momenti di distrazione. Un appuntamento particolarmente sentito e atteso dai ragazzi e dalle rispettive famiglie. Per questo motivo anche quest’anno, nonostante le difficoltà legate al coronavirus, l’Amministrazione comunale, il Dirigente Scolastico, Luca Dipresa, e i docenti di strumento musicale, hanno deciso di postare sulla pagina Facebook del Comune quattro distinte esibizioni risalenti allo scorso anno e che vedono come protagonisti ragazzi di 2^ e 3^ media. Un piccolo e simbolico gesto per rendere omaggio all’Orchestra, considerata ormai un’eccellenza e un fiore all’occhiello del nostro Istituto Comprensivo”.
Durante la settimana nazionale della musica, quindi, sul canale You Tube e sulla pagina Facebook del Comune saranno pubblicati quattro performance dell’Orchestra, in particolare:
⦁ il brano “Ciarda” di V. Monti eseguito durante la XX edizione del concorso internazionale “La Vallonea” svolto il 3 maggio 2019 presso la città di Tricase. In questa occasione l’orchestra ottenne il primo posto assoluto con la votazione di 100/100;
⦁ il medley “Rondò Veneziano” di Reverberi eseguito sempre durante la XX edizione del concorso internazionale “La Vallonea” del 3 maggio scorso;
⦁ il “Can Can” di Offenbach suonato, invece, durante la XI edizione del concorso internazionale “Agimus” tenutosi il 15 maggio 2019 presso la città di Francavilla Fontana. Anche in questa occasione l’Orchestra ottenne il primo posto assoluto con la votazione di 100/100;
⦁ Infine, l’ “Hallelujah” di L. Cohen eseguita durante il saggio di Natale 2019 svolto il 20 dicembre presso la chiesa di San Michele Arcangelo di San Michele Salentino.
Tutti i brani sono stati arrangiati e diretti dal docente di violino, Nicola Palumbo, coadiuvato dai docenti Giuseppe Di Potenza (pianoforte), Gabriele Pezzolla (Flauto traverso) e Francesco Longo (Fisarmonica).
“L’educazione musicale e la creazione dell’Orchestra scolastica – afferma, infine, il dirigente scolastico Luca Dipresa – sono un modello sociale per camminare, imparare e crescere insieme, dove tutti i soggetti coinvolti, dalle famiglie, agli alunni, ai docenti, collaborano per perseguire un cammino comune. Purtroppo, quest’anno, l’Orchestra non potrà partecipare a saggi e concorsi ma in qualche modo abbiamo voluto che la musica e la bravura di questi ragazzi e l’abnegazione dei docenti coinvolti, potesse arrivare a tutti”.
La “Settimana nazionale della Musica a scuola” è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per il potenziamento e il rilancio della pratica musicale nelle scuole di ogni ordine e grado. Occasione importante per la scuola di testimoniare l’importanza delle attività musicali nella crescita personale di tutti gli allievi. 


Condividilo sui social