venerdì, Aprile 26, 2024
San Vito dei Normanni

In vendita il volume “Pagine Di Storia Sanvitese”

Autore è Giacomo “Mimino” ZACCARIA, collaboratore de IL PUNTO sin dalla sua fondazione nel 1971.
Il volume raccoglie una selezione degli articoli (per l’occasione parte di essi sono stati integrati con ulteriori notizie), che nel corso dei decenni l’Autore ha pubblicato sul giornale inerenti storia, cronaca, arte, personaggi, tradizioni di San Vito dei Normanni, tra cui il testo completo della sua ricerca sulla Cronistoria della Toponomastica Sanvitese, periodo 1632-1936, che da gennaio viene pubblicata a puntate (si concluderà a novembre) su IL PUNTO.
La prefazione del volume è del dott. Ernesto MARINÒ, che a seguito della morte di Don Antonio CHIONNA, è il nuovo Direttore Editoriale de IL PUNTO e della Collana “Millennium”.

Pagine di storia sanvitese, dice Marinò nella prefazione, è una miniera di notizie, un volume di tutto rispetto, che cattura l’attenzione del lettore in tutte le 320 pagine, impreziosite da foto e documenti storici che riguardano la nostra città.
Il passato sembra rivivere, nella narrazione storica ben documentata, di feudatari, principi, frati francescani e domenicani, sacerdoti, vescovi, filosofi, musicisti, pittori, maestri, sindaci, consiglieri, singoli cittadini.
Ma anche in fatti di cronaca, storia di biblioteche e di libri, chiese, conventi, archivi, dipinti, tele.
Conosciamo della nostra San Vito la storia di antiche strade, toponimi, stemmi, gonfalone, monumenti, edificio scolastico, teatro comunale, ferrovia. Tradizioni, feste e riti religiosi.



Un lavoro, continua Marinò, accurato, di vaglio delle fonti e documenti, sottoposti a verifiche e confronti. è la risultante di una parte importante del suo pluriennale impegno di ricerca, condotta con rigore, al limite della puntigliosità, per far conoscere e trasmettere la memoria di uomini, fatti e luoghi della nostra terra, su dati certi, nel modo più preciso possibile.
Il libro è reperibile presso la sede del giornale IL PUNTO in in San Vito dei Normanni, Piazza Carducci, 2, e nelle Edicole/Librerie.


Condividilo sui social