martedì, Aprile 23, 2024
San Vito dei Normanni

Roberto Covolo, comizio al Rione San Vincenzo

Comunicato Stampa

Ieri sera, sotto una bellissima luna, abbiamo organizzato un Comizio di Quartiere al Rione San Vincenzo.Davanti ai cittadini e alle cittadine abbiamo fatto il punto su ciò che è stato realizzato in questi anni e sulle trasformazioni che il quartiere attende e vedranno esito nel prossimo mandato.- Efficientamento energetico delle Scuole Madre Teresa di Calcutta e Collodi. L’amministrazione uscente ha provveduto agli interventi di efficientamento energetico dei due edifici attraverso la realizzazione di cappotti ed intonaci esterni, sostituzione degli infissi e sostituzione di una caldaia da gasolio a metano. Inoltre, sono stati installati due impianti fotovoltaici per complessivi 25 kW per rendere energeticamente autosufficienti le due scuole. Quest’ultima operazione permetterà all’amministrazione di realizzare un risparmio economico che sarà reinvestito per efficientare altri edifici pubblici e garantire manutenzione costante nel tempo. All’interno delle scuole sono stati posizionati dei monitor che permetteranno alla comunità scolastica la produzione di energia alternativa, il risparmio energetico e la riduzione di emissioni di CO2.



– Area Palazzetto dello Sport: l’amministrazione uscente ha completato i lavori dell’impianto sportivo polivalente, rendendolo agibile e fruibile alle associazioni sportive. Sul palazzetto sono stati realizzati interventi di impermeabilizzazione delle coperture. I campi da tennis, in disuso da anni, sono stati recuperati, affidati in gestione ad una associazione sportiva e rimessi in funzione. Il campo da basket è stato interamente riverniciato.- Asilo nido comunale ‘Dott.ssa Teresa Prete: l’amministrazione uscente ha avviato e concluso l’iter per la concessione e accreditamento del servizio presso la Regione Puglia con l’avvio dei buoni servizio, una sensibile riduzione della retta mensile a carico delle famiglie e azzeramento della quota gravante sulle casse comunali per un importo risparmiato di 240.000 €.Cosa vogliamo fare noi nei prossimi anni?

– Una più corretta gestione dell’area mercatale settimanale attraverso: una migliore fruibilità dei bagni pubblici attraverso la collaborazione con i commercianti delle arcate; l’avvio del progetto Ecomercato finalizzato a ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati prodotti durante l’attività mercatale attraverso informatori ecologici per assistere i cittadini e gli ambulanti in una corretta pratica di conferimento dei rifiuti; maggiori controlli da parte della Polizia Municipale soprattutto per la questione traffico.

– Vogliamo completare l’edificio commerciale delle Arcate attraverso il coinvolgimento dei privati (project financing) riservando parte delle superfici a funzioni pubbliche. Questo intervento è già previsto nel piano triennale delle opere pubbliche e sarà avviato con una procedura di evidenza pubblica.- Vogliamo realizzare la piscina nell’area adiacente al campo da calcio del quartiere. Questo intervento, anch’esso già previsto dal piano delle opere pubbliche vigente, sarà realizzato attraverso il coinvolgimento di privati (project financing) con procedura di evidenza pubblica.- Vogliamo adeguare il campo sportivo del quartiere ai fini dell’omologazione per permettere un utilizzo agonistico alle squadre locali.

– Vogliamo affidare ad un privato attraverso evidenza pubblica un’area pubblica verde adiacente agli spogliatoi del campo per realizzare un chioschetto per la somministrazione alimentare.- Vogliamo affidare un’area pubblica tipizzata a servizi (parte dell’attuale parcheggio) per realizzare una struttura socio-sanitaria in collaborazione con associazioni e privati.

Ringrazio i cittadini e le cittadine del quartiere ed i commercianti per la loro accoglienza e la loro attenzione, alta come in tutti gli appuntamenti realizzati sinora.A tutti i candidati e a tutte le candidate: parliamo di idee, di programmi e loro fattibilità, lasciamo stare le offese, il tifo da stadio, le illazioni in pubblico e ‘sotta pí sotta’. Alziamo il livello, San Vito merita questo.


Condividilo sui social