sabato, Aprile 20, 2024
San Vito dei Normanni

Piano vaccini e tensostruttura A San Vito dei Normanni, l’opposizione in pressing

«L’amministrazione organizzi una campagna d’informazione vaccinale e solleciti l’apertura della tensostruttura per la vaccinazione locale»

A incalzare l’amministrazione sul piano vaccinale è il consigliere di opposizione e Capogruppo PIERO IAIA che, ha presentato un’interrogazione scritta per sapere se e quando sarà pronto l’hub vaccinale ASL nel nostro territorio, come si procederà una volta che sarà coinvolta tutta la popolazione, se verrà avviata una campagna informativa e come sta procedendo la somministrazione in queste settimane .

La campagna di vaccinazione per gli over 80, personale sanitario e scolastico è già stata attivata all’ospedale di Brindisi e San Pietro ed in altre strutture limitrofe – spiega Iaia, e numerose persone anziane si sono recate con non poca difficoltà nei centri ospedalieri limitrofi.

Tra pochi giorni, nonostante i ritardi, verrà attivato il centro vaccini a San Vito cosi come da nota ufficiale della ASL e dal Comune.

Dato che è di prioritaria importanza avviare una campagna di informazione locale tra la popolazione, seppur dipenda da ASL e Regione, abbiamo chiesto se l’amministrazione può adoperarsi per aggiornare e riferire alla cittadinanza in merito allo stato e al progresso della campagna di vaccinazione soprattutto per i cittadini con gravi patologie, per renderla consapevole dell’evolversi della situazione in città e quali sono le iniziative intraprese per aumentare la consapevolezza dei cittadini ed agevolare il percorso di vaccinazione.



E’ altresì opportuno istituire un tavolo congiunto su questo tema particolarmente rilevante per la salute pubblica e che probabilmente ci impegnerà per lungo tempo con medici di base locali per informare al meglio i cittadini in merito alle modalità di prenotazione e tempistica.

Proprio ieri, conclude il consigliere comunale IAIA, la Regione Puglia ha adottato una piattaforma informativa per gli aggiornamenti sul calendario vaccinale della popolazione.

Abbiamo dato la disponibilità ad ASL come volontari per aiutare la popolazione sanvitese nella vaccinazione e ci rendiamo disponibili anche per supportare l’attività d’informazione a livello locale.

L’interrogazione presentata dal Consigliere Piero Iaia

Condividilo sui social